news
Addio Terra Mia, muore Rino Zurzolo

Accanto a Pino Daniele negli anni d’oro, incise l’album d’esordio del “Nero a metà” e poi si avviò da solista. 

news
Scavi Ercolano: dal 1° maggio riaprono tre Domus e le Terme Maschili

Aprire al pubblico almeno 20 Domus. Le aperture costituiscono un'iniziativa sperimentale promossa dal Direttore Francesco Sirano per dare il via ad un nuovo piano di fruizione. 

eventi
A Vico Equense nasce il Museo dell'Arte Casearia "Ferdinando De Gennaro"

Il museo, che sorge in una struttura dell'800 ed è unico nel suo genere in Italia, offrirà ai visitatori un percorso culinario e gastronomico che si svincola tra le più antiche tradizioni casearie della zona.

itinerari

Piccoli regni dei bambini, quelli che ogni anno vengono indicati da duecento pediatri, provenienti da tutta Italia.

eventi
La tradizione dei Pizzilli ad Aiello del Sabato

I Pizzilli co' Sarapullo è un'antica e tradizionale ricetta a base di farina, acqua, sale e fiori di sarapullo ed è stata recuperata grazie alle testimonianze raccolte tra gli anziani del luogo.  

eventi
Antonio Coraggio

L'esposizione è interamente incentrata su uno dei più nobili strumenti musicali che la storia ci consegna e sulle sue sfumature: il violino.

eventi
Pimonte in the world

L'amministrazione comunale e l’associazione culturale Prometeo organizzano una visita guidata attraverso i luoghi storici pimontesi accompagnati da brani musicali di epoca medievale.

news
Turismo: Sorrento, Amalfi e Paestum le città che puntato di più sul web

Secondo Marketing01, la prima agenzia Google in Italia per il comparto del turismo, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e Paestum sono le tre aree che negli ultimi tre anni hanno puntato di più sul web in Italia.

eventi
Sagra del carciofo di Pietrelcina

Per l'intera giornata i coltivatori venderanno il loro prodotto nella piazza del paese, mentre in serata, presso gli stand gastronomici, saranno preparati piatti a base di carciofi accompagnati da vini locali.

eventi
Tra Pompei e Torre Annunziata con Archeoclub

L'associazione ha organizzato, con il patrocinio del comune, due incontri di archeologia presso l’Istituto comprensivo V. Alfieri e il Liceo Pitagora - Croce di Torre Annunziata più due tappe di itinerari a Pompei e Torre Annunziata.

eventi
A Salerno la prima edizione di “Fiori d’Artista”

La manifestazione vedrà coinvolti i maestri fioristi campani allo scopo di promuovere l'arte e l'artigianato locale, cogliendo la bellezza del creato attraverso i fiori, connubio perfetto fra uomo e natura.

eventi
Per le vie del borgo… di Cascano

La manifestazione, giunta alla terza edizione e organizzata dalla Pro Loco Cascano Gallicanum, è dedicata all’artigianato e all’enogastronomia locale.

eventi
Il Primo Maggio tra “I Sentieri di Terre Sannite”

I partecipanti avranno la possibilità di andare alla scoperta della bellissima Grotta Medioevale di San Mauro, delle sorgenti del Vado dell'Acqua e del Sentiero del Re, nello spettacolare Parco Regionale del monte Taburno.

eventi

Torna l'iniziativa del Torung Club Italiano, alla ricerca di tesori e monumenti con visite gratuite a cura dei Volontari Touring Patrimonio Culturale della Campania.

Speciale

  • I Musici di Caravaggio Palazzo Zevallos Stigliano

    L’olio su tela rappresenta quattro figure di giovani suonatori in concerto. La scena è ricollegata direttamente all’entourage del cardinal Del Monte, melomane ed esperto di partiture, che spesso teneva o ospitava concerti a casa sua.

  • Pompei e i Greci: una mostra nella Palestra Grande

    "Pompei e i Greci" illustra al grande pubblico il fascino di un racconto storico non lineare, multicentrico, composto da identità multiple e contraddittorie, da linguaggi stratificati, coscientemente riutilizzati: il racconto del Mediterraneo.

  • La mostra ha portato alla ribalta, in sette sale del palazzo reale, 38 reperti provenienti dal sito archeologico stabiano, dove si possono visitare tre ville signorili di epoca romana. 

  • Le foto di Helmut Newton in mostra a Napoli

    L’esposizione è curata da Matthias Harder e Denis Curti e presenta per la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento.

Da non perdere

Eventi della settimana

da 01 Maggio a 03 Maggio
da 05 Maggio a 07 Maggio
La Tammorra dei Briganti a Giugliano
da 05 Maggio a 06 Maggio
A Scisiano polpette in sagra
da 06 Maggio a 07 Maggio
A Salerno si incorona il re dei Babà

Itinerari in Campania