cultura
Caserta. Tornano le aperture serali alla Reggia

Dodici appuntamenti serali con il biglietto d'ingresso di 1 euro: tra le sorprese, l'apertura straordinaria della Collezione di Lucio Amelio, "Terrae Motus by Night" e un concerto musicale nella Cappella Palatina a cura dell'Orchestra Giovanile Città di Caserta.

eventi
Mediterraneo: fotografie tra terre e mare in mostra a Napoli

La rassegna tratta differenti generi della fotografia ed è interessata alle differenze tra generazioni di fotografi, tanto quanto allo sviluppo della conoscenza e delle riflessioni intorno alle culture mediterranee.

eventi
‘O Food Festival: a Torre del Greco la più grande area dedicata al gusto

Alla kermesse parteciperanno i maggiori esponenti dello street food nazionale e internazionale, uno chef stellato, un’area espositiva con i i migliori prodotti delle terre vesuviane e alcune tra le proposte culinarie più importanti del territorio italiano.

eventi
“Assettati Addò Vuò”… a Manocalzati

La manifestazione è in programma nel borgo in provincia di Avellino da mercoledì 21 a venerdì 23 luglio e, come da tradizione, prevede una lunga tavolata che attraversa tutto il centro del paese e che quest’anno sfiorerà il chilometro.

eventi
Castelnuovo di Conza: Aperto per Ferie il programma della Pro Loco

Il Falò di San Giovanni ha dato ufficialmente il via alla serie di eventi estivi organizzati a Castelnuovo di Conza, in provincia di Salerno, dalla Pro Loco "Lu Chianieddh".

eventi
Cinema Intorno al Vesuvio trasloca a San Giorgio a Cremano

Le migliori pellicole della stagione saranno proiettate all'interno del magnifico parco di Villa Bruno, consegnando alla città il privilegio di ospitare una kermesse che è divenuta orami uno dei più grandi appuntamenti estivi di tutto il Vesuviano.

eventi
Ercolano. In mostra le opere di Michele Lanzo

Il Maestro Lanzo coglie l’ispirazione per i suoi dipinti ad olio e per i suoi disegni a pastello dalle cose semplici della vita quotidiana, estraendone con tratti veloci ed essenziali, le espressioni più naturali.

eventi
Cercola. A Villa Buonanno arriva il ciclone D’Angiò

Lo spettacolo “Lino D’Angiò e i suoi mille personaggi”, organizzato da Laura Gambacorta ed Enrica Buongiorno, prevede anche una ricca cena preparata daFrancesco Sorrentino, resident chef del ristorante Torre Platta di Villa Buonanno.

eventi
Napoli. Speciale visita didattica fra Museo Cappella Sansevero e MADRE

Un percorso sull’idea di viaggio come scoperta di luoghi fisici ed esplorazione di mondi interiori, in cui il genio del principe di Sansevero sarà messo a confronto con Roberto Cuoghi, uno dei maggiori artisti contemporanei.

eventi
Pratella ospita il festival delle percussioni

L’unico festival delle percussioni del sud Italia è in programma sabato 22 luglio in Piazza Chiesa a partire dalle ore 20.00. Non mancheranno percorsi gastronomici nelle cantine del borgo, street food locale e mercatini artigianali.

eventi
Scafati celebra la sagra del fagiolo

La piazza della frazione di San Pietro a Scafati, in provincia di Salerno, ospiterà da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2017, la manifestazione gastronomica che accompagna i festeggiamenti in onore del Santo.

eventi
Trekking lungo le pendici del Monte Carmelo ad Ascea

Appuntamento con ArcheoTrekking in programma domenica 9 luglio 2017 con una nuova passeggiata attraverso un percorso che si estende lungo le pendici del Monte Carmelo a Catona, frazione di Ascea, in provincia di Salerno.

eventi
A Capri il Festival della Fotografia

La mostra si sviluppa attraverso cinque sezioni che si ispirano ai sentimenti che ciascuno di noi prova richiamando l’idea di Isola. Ogni sezione sarà rappresentata dai lavori di dieci fotografi, per un totale di oltre cinquanta autori in esposizione.

eventi
Marmeeting 2017 Furore

Circa quindici atleti si lanceranno dalla pedana posizionata all’altezza del ponte stradale di Furore che si trova a ventotto metri a picco sul mare. Dopo il salto, avranno circa tre secondi circa di volo per coordinare i loro movimenti prima dell’ingresso in acqua.

Speciale

  • Dai Faraglioni al Vesuvio, passando per il Cilento e le calette della costa: una carrellata di immagini dei V.I.P. che, come ogni anno, scelgono la Campania, tra mare e relax.

  • Ravello Festival: ecco tutti gli eventi dell’edizione 2017

    Il cartellone di quest’anno sceglie di attraversare i muri, contro le barriere della diversità, del razzismoe delle differenze, coniuga passato e futuro e dà spazio alla grande musica.

  • I Musici di Caravaggio Palazzo Zevallos Stigliano

    L’olio su tela rappresenta quattro figure di giovani suonatori in concerto. La scena è ricollegata direttamente all’entourage del cardinal Del Monte, melomane ed esperto di partiture, che spesso teneva o ospitava concerti a casa sua.

  • Pompei e i Greci: una mostra nella Palestra Grande

    "Pompei e i Greci" illustra al grande pubblico il fascino di un racconto storico non lineare, multicentrico, composto da identità multiple e contraddittorie, da linguaggi stratificati, coscientemente riutilizzati: il racconto del Mediterraneo.

Da non perdere

Eventi della settimana

da 21 Giugno a 25 Giugno
Benvenuta Estate al Museo di Pietrarsa
da 23 Giugno a 23 Maggio
Le opere di Angelo Casciello nell’area archeologica di Pompei
da 23 Giugno a 25 Giugno
Sannio. La festa del grano di Faicchio
da 23 Giugno a 25 Giugno
 week end in Campania
da 23 Giugno a 24 Giugno
FestAmbiente Beni Comuni a Pontecagnano
da 24 Giugno a 25 Giugno
A Salerno… tramonto in armonia
da 24 Giugno a 25 Giugno
Gli eventi del week end con Locus Iste
da 24 Giugno a 29 Giugno

Itinerari in Campania