salerno
food
In Cilento nasce il “kebab” di formaggio

Parte da Sassano, in provincia di Salerno, l’alternativa di qualità all’ormai diffuso “kebab”. Nasce il caciobab, il kebab di formaggio, interamente prodotto con l’oro bianco (latte) di Sassano.

napoli
food
La Sfogliacampanella diventa il dolce dell’Amore

San Valentino giunge con qualche giorno di anticipo alla pasticceria Sfogliacampanella di Napoli dove, per l’occasione, la Sfogliacampanella diventa il dolce dell’Amore che racchiude passione e dolcezza. 

napoli
food
Ricette. Le graffe fritte napoletane

La "graffa", simbolo indiscusso del Carnevale e dello street food napoletano, giunse a Napoli a seguito della dominazione austriaca e i cittadini partenopei la vollero come testimonianza ed eredità di quel periodo.

caserta
food
La Panorra di Recale: un’antica pietanza casertana

E’ il pane raffermo l’ingrediente principale della Panorra, un’antica pietanza casertana e preparata a Recale in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate.

napoli
food
China Pisanti, dalle falde del Vesuvio, il liquore più famoso d’Italia

Il giusto equilibrio tra alcool, zucchero e materie prime naturali per un liquore da bere liscio, con ghiaccio come dissetante, con acqua e fettine di limone, come ponce, o nel caffè.

avellino, napoli
food
Ricette. Il soffritto per combattere il freddo

giorni della merla da sempre sono forieri di storie, leggende e racconti che si intrecciano intorno agli ultimi tre giorni del primo mese dell’anno e che, in teoria, dovrebbero essere i più freddi.   

napoli, salerno
food

La gelateria Di Matteo di Torchiara, in provincia di Salerno, e la Cremeria Gabriele di Vico Equense, in provincia di Napoli, sono le due gelaterie della Campania ad aggiudicarsi i tre coni della guida “Gelaterie d'Italia 2017” del Gambero Rosso.

avellino
food

Con il Tartufo di Bagnoli Irpino si producono formaggi tipici aromatizzati, burro utilizzato per la preparazione di crostini, per condire piatti a base di pasta, di carne o di pesce. Inoltre, grazie al suo intenso aroma viene impiegato anche per la preparazione di grappe e liquori.