napoli
cultura

La mostra, in programma fino al 18 gennaio 2020 all'Antiquarium di Boscoreale, espone reperti connessi alle principali attività produttive: la produzione artigianale, la filatura e la tessitura, gli ornamenti personali, il sentimento religioso.

avellino, salerno
cultura
Ognissanti: il culto campano dei “cunti”

Una tra le più affascinanti storie di fantasmi in Campania è quella della “messa dei morti”, soprattutto nell'area che fa da spina dorsale alla regione, a cavallo tra i monti Picentini, gli Alburni e le selve dell’Irpinia.

napoli
cultura
Cimitero delle Fontanelle Napoli

Nella devozione religiosa del XVII secolo, alle Vergini, ai Santi e ai tradizionali patroni celesti, si affianca una fitta schiera di potenze tutelari poste a metà strada, tra il paradiso e la terra, che si fanno mediatrici tra le potenze del cielo e i fedeli.

napoli
cultura

Siamo Jennifer quando ci raccontiamo storie per sopravvivere; siamo Jennifer quando facciamo di tutto per farci accettare; siamo Jennifer quando indossiamo una maschera e siamo Jennifer quando perdiamo la speranza e compiamo atti di violenza verso noi stessi.

salerno
cultura

Antonio D’Avino, Laura Pagliara, Valeria Impagliazzo portano in scena gli aspetti farseschi e drammatici del quotidiano, presi a prestito da un contesto familiare popolare e problematico a livello psicologico. 

salerno
cultura

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, in scena “Monologo schizofrenico – due voci sul TSO”, una coproduzione Compagnia dell’Eclissi e Melediterra Teatrodanza, menzione speciale al Premio Sipario Autori Italiani 2018.  

salerno
cultura

Appuntamento domenica 27 ottobre 2019 con “Due Donne in Fuga”, un adattamento, firmato da Mario Scaletta, dell’opera francese “Le Fuggitive” di Pierre Palmade e Christophe Duthuron, per la regia di Nicasio Anzelmo.

napoli
cultura

Domenica 26 ottobre 2019, una visita guidata in occasione della mostra dedicata a uno tra i più importanti esponenti del Surrealismo, nonchè grande protagonista dell'arte del XX° secolo.