napoli
cultura
Oscar della danza, vince un costumista di Sorrento

Una vittoria prestigiosa che premia anni di lavoro e impegno che hanno portato Giuseppe Tramontano, tra l’altro, a creare i costumi che sono stati indossati dall’icona per eccellenza della danza: Rudolf Nureyev.

napoli
cultura
Un murale di Jorit a Gragnano

I lavori sono appena iniziati ma già c’è molta curiosità: massimo riserbo, ma indiscrezioni vogliono che il tema dell’opera sarà ovviamente la pasta, magari maneggiata da uno dei personaggi simbolo della Campania e della napoletanità: Totò.

napoli
cultura

San Giorgio a Cremano, oggi 24 ottobre 2017, si è risvegliata con un atto di vandalismo: ignoti, non ancora identificati, hanno danneggiato il murale che raffigura Massimo Troisi e Alighiero Noschese all'interno della CircumVesuviana cittadina.

napoli
cultura

L'offerta prevede laboratori gratuiti con artisti affermati del mondo dei cartoon e dell'animazione, come Marino Guarnieri e Daniele Bigliardo, e progetti speciali per coinvolgere i bambini provenienti da contesti disagiati della città.

napoli
cultura

Lo storico edificio testimone della decapitazione di Corradino di Svevia. 

napoli
cultura
Pompei diventa sempre più “smart”

Il Parco Archeologico di Pompei si impone come primo Smart Archaeological Park in Italia e al mondo, un modello tecnologico integrato che consente di gestire e controllare la sicurezza delle persone e dei monumenti.

napoli
cultura
Tre scene per un murale: l’amore per Massimo Troisi

Sulla facciata esterna del PalaVeliero, in via Galdieri, il giovane artista napoletano di madre olandere, ha riprodotto tre scene, tratte dai film più celebri dell'artista napoletano: 'Ricomincio da tre', 'Non ci resta che piangere' e 'Il Postino'.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno
cultura
A’ vermenara. Sortilegi, misteri e credenze

La credenza popolare associa la Vermenara alla trasformazione materiale di una paura, di un terrore: da qui l'espressione "ha fatto 'a vermenara" per indicare un grande spavento e la conseguente formazione di vermi nella pancia.