napoli
cultura

In corso un'opera di writing da parte del duo Rosk&Loste, artisti della scuderia "INWARD", che ritrae sui muri della Stazione della Circumvesuviana due  personaggi simbolo della città: Massimo Troisi e Alighiero Noschese.

napoli
cultura
Le terrazze dell’antica Pompei riapriranno al pubblico

Il Complesso di Championnet, un insieme di eleganti edifici residenziali, e la Casa del Marinaio aprono per la prima volta al pubblico con un'esposizione di reperti originali dislocati in più ambienti secondo il progetto di musealizzazione diffusa.

napoli
cultura
Si rinnova il miracolo di San Gennaro

L’annuncio alle 10.06 del Cardinale Crescenzio Sepe ai fedeli. 

napoli
cultura
Il “Grande Progetto Pompei” all’Aeroporto di Fiumicino

Nella curva Schengen, tra il molo C e il molo D dello scalo romano, è stato installato il pannello informativo che sottolinea l’investimento dell'Europa nella tutela e nella valorizzazione dell’area archeologica di Pompei.

napoli
cultura
Ask a Curator Day: boom di domande su Pompei

Lo staff del Parco Archeologico, mercoledì 13 settembre, ha risposto ai curiosi che, utilizzando il tag @pompeii_sites e l'hashtag #AskACurator, hanno condiviso dubbi e domande sul sito archeologico più importante al mondo.

napoli
cultura
"Chiacchiere": le collane must have nella Napoli del XIX secolo

Un gioiello elegante e raffinato, costituito da piastre a lamina d’oro giallo, stampate e saldate, spesso lavorate e vuote all'interno e che, per la sua leggerezza, emetteva un tintinnio che aveva il potere di esorcizzare le malelingue.

napoli
cultura

La domus deve il suo nome a un grande bracciale in oro con due teste di serpente che reggono tra le fauci un disco con il busto della dea Selene (Luna), rinvenuto su una delle vittime che tentava di scampare all'eruzione.

napoli
cultura
Pompei. VII Commissione in visita agli Scavi Archeologici

La delegazione guidata dal Direttore Generale Massimo Osanna ha visitato l’Antiquarium, il tempio di Venere, il Foro, il cantiere del complesso di Championnet, con la casa dei Mosaici geometrici, la casa di Sirico e dell’Orso Ferito.