avellino
cultura
O’ntreccio

In passato O’ntreccio veniva eseguito soprattutto nei giorni della vendemmia e della raccolta delle nocciole, durante le pause giornaliere dei contadini, al ritmo della Tarantella Martiglianese.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno
cultura
cantata dodici mesi

La “Canta dei Mesi” è un’allegoria dell'anno, diffusa nelle zone rurali, che vuole essere, nel contempo, omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni.

napoli
cultura
Gragnano. Spiraglio per il Museo della Pasta?

Nell’aula consiliare verrà presentato il progetto, alla presenza dei pastifici più importanti della città. 

napoli
cultura

Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia e re di Spagna dal 1759, iniziatore della grande stagione dell’archeologia vesuviana settecentesca è dedicata una esposizione presso il Museo Archeologico di Napoli fino al 16 marzo 2017. 

napoli
cultura
Pompei accessibile: un pezzo di storia per tutti

Una parte degli Scavi a disposizione dei diversamente abili: il progetto della Fondazione Deloitte. 

napoli
cultura

Viene definito “santo di confine” ed “ultima divinità pagana della città”, San Gennaro, il protagonista dell’ultima pubblicazione dello scrittore e giornalista Maurizio Ponticello, “Un giorno a Napoli con San Gennaro”.

napoli
cultura

Tra le tante cose nascoste che Napoli, tra chiese, palazzi e luoghi sconosciuti ai più, questa volta ci piace raccontare di un avvenimento di cui poche persone conoscono.

napoli
cultura

Una piccola ma pregevole raccolta di oggetti originali egiziani arricchisce l'espozione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: la formazione si deve a tre generazioni della fami