napoli
cultura

Le lezioni sono rivolte agli appassionati del cantautore partenopeo e non solo. Il corso si rivolge ad un pubblico eterogeneo, differenziato per livelli di preparazione e di aspirazione per soddisfare al meglio le aspettative.

napoli
cultura
Piscina Mirabilis: la cattedrale dell'acqua nelle terre del vino

La Piscina Mirabilis sorge a pochi passi dal lago Miseno.

napoli
cultura

In scena, sabato 4 maggio 2019, l'adattamento teatrale di uno dei più bei film di Pupi Avati, uno spettacolo sul gioco delle carte, ma in misura non meno importante sull'amicizia tradita e sulle relazioni umane, di cui il poker è l’emblema. 

salerno
cultura

Il percorso espositivo, ospitato presso la sede dei FAI di Salerno da mercoledì 1 a venerdì 24 maggio 2019, si articola in dodici tavole tratte dal primo episodio dell'"Ulisse", il romanzo che cambiò la letteratura del 900’ per sempre.

napoli
cultura
La Floridiana, il pegno d'amore di Ferdinando IV di Napoli

Nel corso del suo "esilio siciliano", Ferdinando di Borbone si innamorò di Lucia Migliaccio, Duchessa di Floridia. Una volta diventati marito e moglie, le regalò una splendida villa di origine settecentesca situata sulla collina del Vomero.

caserta
cultura

La trama riprende le vicende seicentesche che videro protagonista il noto Tommaso Aniello d’Amalfi, e racconta il contrasto tra l’uomo medio con la sua semplicità, le sue minime aspettative di vita, le sue angosce sul futuro e i suoi vizi.

napoli
cultura

L'evento, promosso e sostenuta dal Comune di Sorrento, con la direzione artistica di Lorenzo Marone, si svolgerà in alcune delle più suggestive location cittadine: Villa Fiorentino, il Teatro Tasso e la Chiesa dell'Addolorata, con appuntamenti completamente gratuiti.

napoli
cultura
“Egittomania” nelle domus di Pompei

Si sono riconosciuti due filoni decorativi ispirati all’Egitto, uno definito “faraonico”, nel quale compaiono immagini e simboli che si propongono di imitare lo stile e le architetture dell’Antico Egitto, e l’altro definito “nilotico” perché riprende paesaggi fluviali e scene con animali del Nilo.