Teano jazz Festival, musica d'autore

Venerdì 20 ottobre 2017 appuntamento con uno degli eventi musicali più importa­nti della Campania
di Redazione Ecampania.it - 18 Ottobre 2017
Teano jazz Festival

Venerdì 20 ottobre 2017 appuntamento con uno degli eventi musicali più importa­nti della Campania, il "Teano Jazz Festival" che quest'anno, per la ventiquattresima edizione, sarà all'insegna della musica afroamericana.

Appuntamento alle ore 20.30 sul palco, allestito di fornte la Chiesa di San Pietro in Aqua­riis, con "Solo project", il concerto di Sally Cangiano, un lavoro nel quale l'artista, aiutandosi con una loop station, pedali e "aggeggi" vari, rivisita da solo grandi classici d'autore italiani e stranieri, da Pino Daniele a Sting a Paolo Conte.

Sally Cangiano nasce nel 1973 a Piedimonte Matese. A 10 anni riceve in dono una chitarra e inizia a imparare dal padre che gestisce una radio privata, circostanza che gli permette di accedere a una nutrita collezione di vinili. La sua curiosità per la musica lo porta ad ascoltare artisti di tutti i tipi, da Raffaella Carrà a John Coltrane e Pat Metheny, uno dei suoi più importanti punti di riferimento.

A 18 anni si trasferisce a Roma, dove suona con alcuni tra i migliori musicisti della scena jazz capitolina. Dopo aver suonato nel Blue Mood Quartet, si sposta a Bologna per suonare al mitico "Cantina Bentivoglio". E' il musicista più giovane a calcare quel palco. A 24 anni, partecipa all'Eddie Lang Jazz Festival e raggiunge la finale. Un anno dopo decide di dare una svolta alla sua vita e si trasferisce a Bologna per studiare musicoterapia. Questa disciplina lo aiuta a comprendere alcuni parametri musicali che creano emozione: per lui, la musica serve, infatti, a comunicare emozioni e non si riduce a una dimostrazione di abilità tecnica.

Tornato a casa, oltre alla sua attività di musicista che lo porta a collaborare con esponenti di riferimento del panorama jazzistico nazionale (uno su tutti: Ernesto Vitolo), lavora in un centro per l'obesità, fonda "Musica Mente", associazione di musicoterapia che aiuta i bambini socialmente svantaggiati. La sua straordinaria qualità lo porta a diventare endorser di importanti marchi quali la DvMark, che produce amplificatori per chitarra e basso, e la D'Orazio, che produce corde.

Di seguito il programma degli app­untamenti in calenda­rio per il Teano Jazz Festival

giovedì 7 DICEMBRE 
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aquar­iis
Emilio Silva Bedmar Organ Trio

venerdì 8 DICEMBRE 
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
MC3 - Marco Colonna Trio

sabato 9 DICEMBRE 
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Daniele Cordisco Trio special guest Ronn­ie Cuber

domenica 10 DICEMBRE 
Ore 20.30 – Chiesa di San Pietro in Aqua­riis
Pasquale Innarella Quartet- Migrantes

giovedì 21 DICEMBRE 
Ore 21 – Chiesa di Santa Maria La Nova
Gruppo gospel
Tammy McCann & The Voices of Glory
Tribute to Mahalia Jakson

caserta Data/e:
da 20 Ottobre 2017 a 21 Dicembre 2017