Sessa Aurunca, il 1 ottobre il Gran Torneo dei Quartieri

In provincia di Caserta torna l'evento organizzato dal Comune
di Redazione Ecampania.it - 26 Settembre 2016
Sessa Aurunca, il 1 ottobre il Gran Torneo dei Quartieri

Ideato e organizzato per la prima volta nel settembre del 1971 dall’Associazione Turistica Pro Loco Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, il Gran Torneo dei Quartieri ha come finalità quella di rievocare alcuni degli episodi più significativi della ricca storia medievale e rinascimentale della città.

L'atto finale della XVII edizione si svolgerà sabato 1 ottobre 2016 e si propone di essere un’attrazione per turisti e appassionati e consentire a tutta la cittadinanza di prendere parte a gare e giochi tradizionali in simpatica e stimolante attività agonistica.

Al Torneo partecipano le squadre dei nove storici Quartieri della Città, CARMINE, SAN LEO, DUOMO, VILLA, SAN DOMENICO, CAPPUCCINI, BORGO NUOVO, SANT’AGATA, guidate da “Sindaci, Magistrati e Capitani”, secondo le antiche magistrature cittadine.

I visitatori potranno scoprire il maestoso Teatro romano, uno tra i teatri più belli in Campania. Presso il teatro sarà effettuata l’introduzione storica, la descrizione del Criptoportico, della latrina pubblica e del teatro stesso.

Il visitatore potrà continuare la visita, grazie al presidio presso ogni sito di personale specializzato, al Castello Ducale e alla sala espositiva, che custodisce diversi reperti archeologici - tra cui la splendida statua di Matidia minore, raffigurata come un’Aura con magnifici marmi bianchi e bigi - i quali testimoniano la ricchezza e la magnificenza della città di Sessa Aurunca. La bellissima Cattedrale Romanica, con il suo pavimento cosmatesco, l’imponente ambone e la tela di Luca Giordano. (Le visite alla Cattedrale terranno conto delle esigenze liturgiche).

Sarà possibile visitare anche l’Aerarium-Tabularium, sede dell’erario e dell’archivio in epoca romana. L’apertura del sito sarà garantita grazie alla disponibilità degli studenti del Liceo Classico “Agostino  Nifo” di Sessa Aurunca. Si ringrazia l’I.S.I.S.S. Taddeo da Sessa per il prezioso contributo e gli studenti che mostrano sempre grande professionalità e competenza in ogni nostro evento.

In Largo Cappuccini sarà allestito un punto informazioni per delucidazioni e approfondimenti in merito allo svolgimento delle visite guidate e della intera manifestazione.

Le visite guidate, presso ogni singolo sito, avranno inizio a partire dalle ore 15:00 e si ripeteranno ogni trenta minuti fino alle ore 18:00. Il giorno prima dell’evento sarà possibile prenotare le visite guidate in inglese e  in spagnolo.

La giornata conclusiva del Gran Torneo dei Quartieri di Sessa Aurunca, inoltre, sarà l'occasione per festeggiare il 40° anniversario della fondazione del Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca.

Il Gruppo è nato nel 1976 proprio in occasione del Gran Torneo dei Quartieri, quando, all’interno del quartiere Borgonuovo, una comitiva di amici decise di dar vita a un gruppo di rievocazione storica. Dopo quel torneo, i giovani partecipanti continuarono a esibirsi in molteplici manifestazioni, sia in Italia che all’estero, portando nelle piazze e nei centri storici gli antichi splendori di Sessa Aurunca e dei suoi cittadini. Dal 1980, il gruppo assunse l’attuale denominazione di “Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca”.

Ecco il programma dell'evento: 
Sabato 1 Ottobre A.D. 2016

ore 16.00 - Partenza da Largo Cappuccini e sfilata lungo le vie del Centro Storico (ore 15.00 - Raduno)
ore 18.00 - Arrivo in Piazza XX Settembre dei Gruppi e del Corteo Storico della Città di Sessa Aurunca
ore 18.30 - Gara del Tiro all'Ercole e a seguire Gara della Balestra
ore 20.30 - Animazione ed esibizione nelle principali Piazze del Centro Storico dei Gruppi:
Compagnia Balestrieri di Norcia (PG)
Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de' Tirreni (SA)
Trombonieri Sant'Anna di Cava de' Tirreni (SA)
Gruppo Storico Corteo e Sbandieratori Marino Marzano di Sessa Aurunca
Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca (Nel quarantesimo anniversario dalla fondazione)
ore 23.30 - Sorteggio Gara della Balestra ed Assegnazione Palio al Quartiere Vincitore
Lungo il Centro Storico saranno allestite micro aree medievali a cura del Centro di Attività Culturali "La Ribecca" - Onlus di Taranto ed altri.

caserta Data/e: 01 Ottobre 2016 Telefono: +393921082779 (Pro Loco Sessa Aurunca) Il sito ufficiale dell'evento