A Roccaromana tra balli, canti e sapori tradizionali

Decima edizione della festa il 19 e 20 dicembre 2015
di Redazione Ecampania.it - 09 Dicembre 2015
A Roccaromana tra balli, canti e sapori tradizionali

Edizione numero 10 per la Festa di Balli, Canti e Sapori Tradizionali che si svolgerà il 19 e 20 dicembre 2015 a Roccaromana in provincia di Caserta.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Roccaromana in collaborazione con l’Associazione “S. Margherita” e l’Associazione “Giovanni Paolo II” e sotto il Patrocinio della Camera di Commercio di Caserta.

Come ogni anno, la finalità della manifestazione è promuovere la cultura tipica contadina, le tradizioni e i piatti tipici dei tempi passati che, fortunatamente, restano ancora sulle nostre tavole con lo stesso sapore e con gli stessi prodotti, dell'orto o dell'agricoltore locale, dell'appassionato o dell'amante delle tradizioni, tradizioni che i nonni e i genitori hanno avuto come necessarie abitudini.... l'atmosfera che viene creata è quella tipica dei borghi antichi dove la luce viene solo dalle fiaccole e i fuochi accesi per strada, dove i canti e i balli di gruppi popolari animano e coinvolgono tutti nelle loro nenie e ballate, dove il profumo dei piatti antichi e semplici inonda le vie del borgo, dove ogni stanza diventa una "bottega" un luogo dove ritrovare arte e tradizione, gastronomia e costumi.

Per questa manifestazione è bandita ogni modernità, le "botteghe" artigianali, le degustazioni di prodotti tipici locali e i canti e balli popolari sono gli unici attori delle serate. L'unicità della manifestazione è nella sua diversità dai "mercatini di Natale".

Non "mercatino" ma immagine d'altri tempi, colorata di serenità, di gioia e di allegria che avvolge e travolge i partecipanti in questa atmosfera mista di Natale e Cultura contadina ed almeno per un po' si allontanano le preoccupazioni e lo stress della frenetica vita quotidiana.

Ecco il programma completo:

Sabato 19 dicembre 2015
Ore 18.00: apertura degli stands enogastronomici
Ore 20.30: esibizione dei gruppi folkloristici

Domenica 20 dicembre 2015
Ore 10.00: premiazione del miglior olio locale
Ore 18.00: apertura degli stands enogastronomici
Ore 20.30: esibizione dei gruppi folkloristici

caserta Data/e: da 19 Dicembre 2015 a 20 Dicembre 2015 Telefono: +390823986119 Il sito del Comune di Roccaromana