Il Gran Torneo dei Quartieri a Sessa Aurunca

Un mese di eventi nella città in provincia di Caserta
di Redazione Ecampania.it - 31 Agosto 2016
Il Gran Torneo dei Quartieri a Sessa Aurunca

Ideato e organizzato per la prima volta nel settembre del 1971 dall’Associazione Turistica Pro Loco Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, il Gran Torneo dei Quartieri ha come finalità quella di rievocare alcuni degli episodi più significativi della ricca storia medievale e rinascimentale della città.

La XVII edizione si svolgerà dall’1 al 10 settembre con una parentesi conclusiva il 1 ottobre 2016 e si propone di essere un’attrazione per turisti e appassionati e consentire a tutta la cittadinanza di prendere parte a gare e giochi tradizionali in simpatica e stimolante attività agonistica.

Al Torneo partecipano le squadre dei nove storici Quartieri della Città, CARMINE, SAN LEO, DUOMO, VILLA, SAN DOMENICO, CAPPUCCINI, BORGO NUOVO, SANT’AGATA, guidate da “Sindaci, Magistrati e Capitani”, secondo le antiche magistrature cittadine.

Al termine di gare spettacolari e avvincenti, al Quartiere vincitore viene assegnato l’ambito “Palio” con le insegne della Città.

Il momento più suggestivo, di maggiore richiamo e di più grande impatto spettacolare cade per le vie del Centro Storico, vero e proprio spaccato medievale, nel fastoso “CORTEO STORICO” che rievoca quelli che sono ricordati dagli antichi cronisti locali.

Un coreografico spettacolo in costume d’epoca, al quale prendono parte centinaia fra Figuranti, Musici, Sbandieratori e Balestrieri, si snoda lungo le storiche vie del Centro.

Il Corteo, attraverso la suggestiva rampa del Castello Ducale, approda nel magnifico arengo di “Piazza de lo Mercato” dove, in un tripudio di bandiere, di suoni e di colori si esibiscono i gruppi storici e si svolge la spettacolare “Gara della Balestra”.

I Balestrieri dei più noti gruppi d’Italia, abbinati ai Quartieri per l’assegnazione della vittoria finale del GRAN TORNEO, danno vita ad una spettacolare gara di abilità e precisione che tiene col fiato sospeso tutti gli spettatori.

Nel gennaio del 2014 è stata costituita un'apposita associazione denominata “Ente Gran Torneo dei Quartieri” per coordinare tutte le associazioni ed i comitati dei Quartieri che storicamente, nel corso degli anni, hanno partecipato e collaborato tra loro nell'organizzazione del “Gran Torneo dei Quartieri”.

Il programma dell’edizione 2016 è il seguente:

Salone dei Quadri del Palazzo di Città
1 settembre

ore 17.00 – Cerimonia di presentazione
ore 18.00 – Sorteggi delle gare

Piazza XX Settembre
3 settembre

ore 17.00 – Sfilata degli Atleti da Largo Cappuccini a seguire Giuramento degli Atleti
ore 18.00 – Gare: corsa nei sacchi, portatori d’acqua, tiro alla fune

4 settembre
ore 10.00 – gare: corsa dei quartieri femminile a seguire corsa dei quartieri maschile
ore 18.00 – gare: tesoro infarinato, maxi-petola, tiro alla fune

Salone dei Quadri Palazzo di Città
10 settembre

ore 15.30 – Torneo di Dama

Piazza XX Settembre
11 settembre

ore 17.00 gare: la bella castellana, corsa nei sacchi, tiro alla fune, rottura della pignatta

1 ottobre
Visite guidate della città, gara del tiro all’ercole, corteo storico e gara della balestra.

caserta Data/e: da 01 Settembre 2016 a 11 Settembre 2016 Telefono: +393930076119 (Ente Gran Torneo dei Quartieri - Informazioni), +393921082779 (Pro Loco Sessa Aurunca - Visite guidate della Città), +390823602207 (Comune di Sessa Aurunca - Ufficio Cultura) Il sito ufficiale della manifestazione