Edizione del decennale per il Carnevale Atellano

Appuntamento da venerdì 1 a martedì 5 marzo 2019 a Sant'Arpino, in provincia di Caserta
di Redazione Ecampania.it - 31 Gennaio 2019
Edizione del decennale per il Carnevale Atellano

Il Carnevale Atellano di Sant’Arpino, in provincia di Caserta, organizzato dal Comitato Permanente del Carnevale Atellano, in collaborazione con le associazioni locali, celebra, da venerdì 1 a martedì grasso 5 marzo 2019, la sua decima edizione.

A dare il via ufficialmente alla manifestazione sarà il Carnevale dei Ragazzi, che si terrà venerdì 1 marzo 2019, a partire dalle ore 9.00, con il corteo in maschera degli allievi della scuola dell’infanzia e dell’I.C. “De Amicis” di Sant’Arpino. Il corteo prenderà il via alle ore 10.00 e attraverserà le strade del paese fino a Piazza Umberto I, dove gli alunni reciteranno poesie, canzoni e quanto preparato in precedenza attinente al tema dei quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco, Acqua. Alle ore 12.30, la conclusione in grande stile con sparo di coriandoli.

La festa continuerà sabato 2 marzo con il corteo in maschera degli allievi dell’I.C. “Cinquegrana”, con il raduno previsto alle ore 9.00. Il percorso sarà lo stesso del giorno precedente e, anche in questo caso, la conclusione avverrà alle ore 12.30 con lo sparo di coriandoli.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AL CARNEVALE 2019 IN CAMPANIA

Nel corso della manifestazione il corteo sarà accompagnato da quattro carri allegorici, rappresentanti i quattro elementi realizzati dal gruppo delle mamme appartenenti all'associazione MEDDIS, e da quattro carri trainati da cavalli, rappresentanti le quattro stagioni presentati dall'associazione "Un Cavallo per Amico". Inoltre, saranno presenti sbandieratori, mascotte, majorette e banda musicale.

Il divertimento continuerà anche domenica 3 marzo con la sfilata in maschera di tutti i bambini. Appuntamento alle ore 10.00 in piazza Umberto I con l’evento organizzato dall’associazione MEDDIS.

Qui si incontreranno artisti di strada che esibiranno in giochi, balli e spettacoli coinvolgenti (burattini, trampolieri, maghi) e tanto altro organizzato dalla MOVIDA EVENTI. Per l'animazione saranno istallati scivoli gonfiabili.

Martedì Grasso 5 marzo, si terrà la serata conclusiva del Carnevale Atellano 2019. Alle ore 15.30 è prevista la sfilata per le strade del paese della band di musica che inviterà la popolazione a partecipare alla festa di chiusura del Carnevale. Appuntamento dalle ore 19.00 in piazza Umberto I, con balli, canti e recite, oltre alla possibilità di degustare prodotti tipici locali. La fine della serata è prevista per le ore 23.00.

Per la partecipazione all'evento è fortemente consigliato l'utilizzo di un una maschera carnevalesca (piccoli e grandi).

caserta Data/e: da 01 Marzo 2019 a 05 Marzo 2019 Il sito del Carnevale Atellano