Caserta. Il borgo degli innamorati a Santa Maria a Vico

Un progetto di rigenerazione urbana partecipata in programma il 14 e 15 ottobre 2017
di Giuseppe Scarica - 06 Ottobre 2017
Caserta. Il borgo degli innamorati a Santa Maria a Vico

Si svolgerà a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017, “Il Borgo degli Innamorati”, l'evento che rientra nell'ambito della “Settimana della Cultura” - la rassegna alla sua seconda edizione organizzata dall’Assessorato alla Cultura - che ha lo scopo di rivitalizzare il borgo e dimostrare che partendo da un’idea semplice si può costruire qualcosa di straordinario

Una due giorni all’insegna dell’arte, della musica, dell’artigianato, del folklore, dell’architettura, dell’ambiente, della gastronomia, dell’eccellenze, dell’arte presepiale, in cui le assolute protagoniste saranno le “case a botte”, costruzioni tipiche delle zone marine che hanno trovato ospitalità massiccia nel territorio dei Maielli e che saranno rivitalizzate per ospitare le eccellenze del territorio.

“Il Borgo degli Innamorati” è un progetto di rigenerazione urbana partecipata, nato dall’incontro tra amministratori comunali, associazioni locali, cittadini consapevoli ed abitanti del posto. Riqualificare il Borgo partendo dalla conservazione della propria unicità, dall’umanità della popolazione residente, dalla valorizzazione paesaggistica, dalla creazione di piccole occasioni di sviluppo. La prima sensazione che si ha,  parlando con le persone del posto, è che esiste una concreta reciproca solidarietà tra gli abitanti ed un legame profondo con la propria terra.

Un legame non razionale, da innamorato. Un amore profondo per qualcosa che si può solo sentire, che rende magico il Borgo. Una sensazione solo percepita. L'amore per la memoria e per quello che era.

caserta Data/e:
da 14 Ottobre 2017 a 15 Ottobre 2017