Ad Aliano si fa festa com il Pallagrello

Giovedì 7 dicembre 2017, l''evento che celebra il vitigno autoctono della provincia di Caserta
di Giuseppe Scarica - 24 Novembre 2017
Ad Aliano si fa festa com il Pallagrello

Appuntamento con il buon vino in programma la sera del 7 dicembre 2017 ad Aliano, in provincia di Caserta, con la "Festa del Pallagrello".

Numerose sono le risultanze storiche di questo tipico vitigno autoctono della provincia di Caserta, che è originario della località "Monticello", nel comune di Piedimonte Matese, come attesta un'epigrafe ancora apposta in questa località, realizzata per volere di Ferdinando IV di Borbone nella quale si impedisce categoricamente "ai non autorizzati di attraversare i 27 moggi di vigna di Pallagrello". Famosissimo fino a tutto l’800, da esso si ricavava uno dei vini favoriti dai Borbone.

Di seguito il programma.

Giovedì 7 dicembre 2017

ore 16:00 Apertura Mercatino dell’artigianato artistico e dei prodotti locali a cura di Associazione Il Faro 

ore 18:00 Tavolo tecnico “Il Pallagrello – una risorsa eccellente per lo sviluppo Agro- turistico del Matese” con Slow Food Campania e Slow Food Matese  Accademia della Musica “Andrea Leone”, Piazza Madonna di Lourdes

ore 19:30 Degustazione guidata dei vini  Aperi – buffet a cura dei produttori Slow Food Condotta Matese 

ore 20:00 Giochi di Luce nel borgo - Animazione del percorso notturno nel centro storico di Ailano tra artigianato , cibo e musica. Mercatino dell’artigianato creativo e artistico, artisti musicali, artisti di strada Stand Enogastronomici.

caserta Data/e: 07 Dicembre 2017