Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise

La storia di due dinamiche imprenditrici campane
di Marina Indulgenza - 05 Luglio 2016

Questa è la storia di due intraprendenti giovani donne: Rosa (farmacista) e Romina (architetto) che nel 2011, dopo aver perso entrambe il lavoro, decidono di partire alla volta del Marocco e restano talmente affascinate da quel caleidoscopio di colori e tessuti al punto tale che al rientro, complice il fatto che la moda era da sempre una passione comune, danno vita ad un progetto tutto loro creando un sodalizio professionale legato allo stile e all'arte.

Qualche tempo dopo nasce Twigghy, il brand made in Italy che si rivolge a tutte quelle donne che non amano l’omologazione e che vogliono esprimere la propria personalità. L’ispirazione, nel nome e nella mission, viene dalla prima vera supermodel del fashion system: l’inglese Twiggy, portavoce di un'epoca rivoluzionaria e di forte contrasto, soprattutto in termini di stile. In netta contrapposizione con i canoni della bellezza femminile che circolavano in quel periodo, Twiggy incarnava la ragazza simbolo della crescente emancipazione femminile, quella che può scoprire le gambe indossando la minigonna e portare i capelli corti come un ragazzo, stabilendo così un punto di rottura tra un prima e un dopo.

La base del progetto stilistico e produttivo di Twigghy è la ricerca continua unita alla tradizione e all’ingegno: grazie alla stretta cooperazione con i fornitori italiani, nascono piccole e singolari produzioni caratterizzate da tessuti e da fantasie diverse e originali per gli abiti, oppure dall’impiego di materiali inusuali per gli accessori.

Partendo dal colore, che stimola la creatività e l’esigenza di trovare nuovi spunti, tutte le collezioni hanno di base un tema - come ad esempio una fiaba, un personaggio, una città o un viaggio - che si sviluppa tramite una serie di approfondimenti per poi passare ai disegni che saranno successivamente dipinti direttamente sul tessuto, creando ogni volta un pezzo unico.

Tutti i capi, realizzati con materiali di alta qualità, sono caratterizzati dall’attenzione per i particolari, per l’originalità e per l’unicità e, grazie alla loro versatilità, possono essere indossati in tutti i momenti della giornata. Si può quindi scegliere tra una grande varietà di abiti e accessori eleganti e senza tempo che non seguono le tendenze dominanti, spaziando dal “bon ton” al “casual”, adatti per tutte le donne di classe e mai banali che scelgono outfit sobri, raffinati e molto femminili, modellati per stare bene a tutte e che puntano a valorizzare la personalità piuttosto che a sottolineare le forme.

Sia che si tratti di una T-shirt dipinta a mano, un abitino over o un blazer – tutti ovviamente realizzati con grandissima cura fin nel più piccolo dettaglio - il risultato in originalità e stile è assicurato. 

Di recente Twigghy ha anche varcato i confini della Campania (e dell’Italia) per approdare a Berlino, una delle città più interessanti, stimolanti e cosmopolite d'Europa, e partecipare alla Fashion Week che si è tenuta dal 27 al 29 giugno scorso. Un’opportunità importante non solo per far conoscere in Germania le realtà imprenditoriali campane nel mondo della moda, ma anche perché in termini di forecast, Berlino sarà la città da cui partiranno tutte le nuove tendenze. 

Sappiate che la creatività e l’entusiasmo di Rosa e Romina non finiscono qui: tanti sono i progetti a cui stanno lavorando, come il contest fotografico “modella per un giorno”, in cui presentano le mini collezioni indossate da ragazze “della porta accanto”, oppure l’evento MOM-BABY che ha coinvolto in un divertente shooting le mamme e le loro bambine. Inoltre, il prossimo autunno Twigghy sarà anche protagonista di un fashion reality su Julie Italia

Trovate le creazioni a marchio Twigghy nell’atelier di Marcianise (Caserta) in via Giulio Foglia n.13 oppure, se avete in programma un viaggio a Berlino, potete recarvi da Kulptur in Muskauer Straße n.47. Periodicamente, lo stand di Twigghy è presente presso il MercatoMonti di Roma, le prossime date sono il 9 e il 10 luglio.

Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise
Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise
Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise
Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise
Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise
Twigghy, il brand made in Italy nato a Marcianise
caserta