Sannio. Torna la festa della ciliegia a Campoli del Monte Taburno

Un week end del gusto tra degustazioni, tradizione e workshop a cura di Slow Food
di Giuseppe Scarica - 15 Maggio 2017
Sannio. Torna la festa della ciliegia a Campoli del Monte Taburno

Ritorna la Festa della Ciliegia, la manifestazione - organizzata dalla La Pro Loco e diventata ormai una tappa fissa del turismo enogastronomico campano - che si svolgerà a Campoli Monte Taburno, in provincia di Benevento, nel fine settimana del 10 e 11 giugno 2017.

Il successo delle scorse edizioni ha spinto gli organizzatori a arricchire ulteriormente l'offerta per quanti raggiungeranno il suggestivo borgo storico alle falde del Taburno. Proprio il borgo storico sarà, come ogni anno, la vetrina dove saranno esposti suoni, colori, sapori e cultura della tradizione campolese.

La novità, quest'anno, è rappresentata dalla durata della kermesse: due giorni interi per vivere a pieno e conoscere al meglio il centro sannita. La Festa, infatti, inizierà il sabato mattina con un convegno dell'Ordine dei Medici Veterinari "Sannio agroalimentare" e si concluderà la domenica sera.

Al centro della manifestazione la ciliegia, ma soprattutto, il turista, che avrà modo di scoprire i segreti delle nostre tradizioni, partecipando ai laboratori organizzati grazie al prezioso aiuto di Slow Food. Tre i workshop previsti: panificazione dei grani antichi, cagliata e, infine, uno sul processo di trasformazione dalla ciliegia alla marmellata.

Dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00, i fornelli saranno pronti a soddisfare tutti i palati, con piatti legati alla tradizione campolese e con un menù del tutto originale, completamente a base di ciliegia. Parallelamente, dalle 19:00 alle 22:00, la braceria verrà incontro agli amanti dell'arrosto.

Per interagire ulteriormente con il territorio, come ogni anno, verranno riproposte le visite guidate nei ciliegeti e, per i più piccoli, sarà possibile cavalcare i pony tra i vicoli del borgo storico.

La strade del borgo che saranno colorati da una mostra fotografica, realizzata con i lavori inviati per il concorso fotografico "Ceras...ando", ma anche dal classico mercatino della ciliegia. Qui, ci sarà la possibilità di acquistare ciliegie biologiche, a chilometro zero, a un prezzo sicuramente vantaggioso, così come altri prodotti tipici del territorio.
I vicoli saranno inoltre animati dalla musica che, da quest'anno, al classico spettacolo di liscio e latino americano si alternerano appuntamenti di musica popolare, il sabato sera, e di musica funky, la domenica.

Domenica 11 giugno mattina, invece, sarà riproposto il raduno di auto e moto d'epoca "Valle dei Ciliegi".

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 10 giugno 2017
ore 11:00 - LABORATORIO DIDATTICO DI PANIFICAZIONE DEI GRANI ANTICHI - con  "SlowFood Taburno" - Ingresso libero    
CONVEGNO ORDINE DEI MEDICI VETERINARI "SANNIO AGROALIMENTARE" - dalle ore 11:00 alle ore 18:00
WORKSHOP FOTOGRAFICO: "Una modella a Campoli: luci ed ombre nei vicoli". Con il fotografo Angelo Marchese un percorso nei vicoli del centro storico. Dalle 11:00 alle 17:30. Workshop a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.
SPETTACOLO MUSICA POPOLARE ITINERANTE - Associazione Culturale "Un fiore per la Vita" - Itinerante lungo i vicoli del centro storico l’allegria e la tradizione della musica popolare.
VISITE GUIDATE CILIEGIETI con fuoristrada. PARTENZE OGNI ORA – dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Prenotazione riservata solo a chi pernotta con pacchetto All Inclusive    
VISITE GUIDATE CILIEGIETI A CAVALLO - "Ai piedi di un ciliegieto a cavallo" - In pieno centro storico sarà allestito un piccolo maneggio da dove partiranno delle piccole escursioni per visitare un ciliegieto. Dalle 11:00 alle 18:00. Prenotazioni in loco

Dalle ore 12:00 alle ore 15.00 - Apertura Stand Gastronomico - sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia

ore 15:00 - LABORATORIO DIDATTICO  "Dalle ciliegie alla marmellata" - Prenotazioni in loco    
VISITE GUIDATE: "Una Valle da Scoprire". Quest’anno vogliamo mostrare ai turisti alcune meraviglie della Valle Vitulanese. In collaborazione con l’Associazione “Terra&Radici” 

ore 16:00 - LABORATORIO DIDATTICO "LA CAGLIATA" con Slow Food Taburno - Ingresso libero

Dalle ore 19:00 alle ore 23.00 - Apertura Stand Gastronomico - sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia
Apertura BRACERIA - Stand dedicato alle carni locali

ore 21:00 - DEGUSTAZIONE GUIDATA a cura di Slow Food Taburno - "I Formaggi e le marmellate: esaltazione dei sapori"

ore 21:30 - Spettacolo Musicale - “Quelli della Balera “  - musica liscio, latino americana, balli di gruppo
Spettacolo Musicale - Musica popolare a cura dell’Associazione "Un fiore per la Vita"

Durante l’intera giornata:
MERCATINO DELLA CILIEGIA con ciliegie fresche e trasformate
PERCORSO ENOGASTRONOMICO CON PRODOTTI TIPICI LOCALI  (Pane, Taralli, Biscotti, Vino, Formaggi, Salumi, Miele, Verdure, ..)
LA VIA DEGLI ARTISTI (L'arte, l'artiginato, la ciliegia, il territorio)

Domenica 11 giugno 2017
ore 10:00 - RADUNO DI AUTO E MOTO D'EPOCA "Valle dei Ciliegi"

ore 11:00 - LABORATORIO DIDATTICO DI PANIFICAZIONE DEI GRANI ANTICHI - con  "SlowFood Taburno" - Ingresso libero
SPETTACOLO MUSICALE ITINERANTE  ORCHESTRA - SASSINFUNKY Streetband
VISITE GUIDATE CILIEGIETI con fuoristrada. PARTENZE OGNI ORA – dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Prenotazione riservata solo a chi pernotta con pacchetto All Inclusive    
VISITE GUIDATE CILIEGIETI A CAVALLO - "Ai piedi di un ciliegieto a cavallo" - In pieno centro storico sarà allestito un piccolo maneggio da dove partiranno delle piccole escursioni per visitare un ciliegieto. Dalle 11:00 alle 18:00. Prenotazioni in loco 

Dalle ore 12:00 alle ore 15.00 - Apertura Stand Gastronomico - sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia

ore 15:00 - LABORATORIO DIDATTICO  "Dalle ciliegie alla marmellata" - Prenotazioni in loco    
VISITE GUIDATE: "Una Valle da Scoprire". Quest’anno vogliamo mostrare ai turisti alcune meraviglie della Valle Vitulanese. In collaborazione con l’Associazione “Terra&Radici”   

ore 16:00 - LABORATORIO DIDATTICO "LA CAGLIATA" con Slow Food Taburno - Ingresso libero

Dalle ore 19:00 alle ore 23.00 - Apertura Stand Gastronomico - sarà possibile degustare i nostri menù, uno tradizionale ed uno completamente alla ciliegia
Apertura BRACERIA - Stand dedicato alle carni locali

ore 21:00 DEGUSTAZIONE GUIDATA a cura di Slow Food Taburno - "I Formaggi, marmellate e vini del taburno: accostamenti e familiarità"

ore 21:30 Spettacolo Musicale - “Rocco e gli Amici del Liscio“  - musica liscio, latino americana, balli di gruppo    
Spettacolo Musicale - SASSINFUNKY Streetband in concerto

Durante l’intera giornata:
MERCATINO DELLA CILIEGIA con ciliegie fresche e trasformate
PERCORSO ENOGASTRONOMICO CON PRODOTTI TIPICI LOCALI  (Pane, Taralli, Biscotti, Vino, Formaggi, Salumi, Miele, Verdure, ..)
LA VIA DEGLI ARTISTI (L'arte, l'artiginato, la ciliegia, il territorio)

benevento Data/e:
da 10 Giugno 2017 a 11 Giugno 2017
Costo: gratuito