Sannio. La sagra del prosciutto paesano di Castelpagano

Tredicesima edizione per la fiera gastronomica sannita all'interno del Palazzo Ducale
di Giuseppe Scarica - 25 Luglio 2017
Sannio. La sagra del prosciutto paesano di Castelpagano

In programma domenica 13 e lunedì 14 agosto 2017 la "Sagra del Prosciutto Paesano", che si terrà all'interno del borgo medievale di Castelpagano, in provincia di Benevento.

La manifestazione, curata dall’associazione turistica Pro Loco di Castelpagano in collaborazione con il Comune sannita, punta a far conoscere una delle eccellenze agroalimentari del territorio.

Il menù proposto ai visitatori sarà soprattutto a base di prosciutto paesano, stagionato due anni con antichi metodi, ma si caratterizzerà anche per l'utilizzo di altri prodotti locali come il caciocavallo, il pecorino, la ricotta e il miele. Il tutto accompagnato da un vino rosso della zona.

L'invito è quello a trascorrere due serate dedicate alla riscoperta delle tradizioni e del paesaggio incontaminato di Castelpagano attraverso la promozione di questo prodotto, eccellenza della tradizione gastronomica locale, e la condivisione dello spazio comune che più viene percepito come fulcro delle attività di socializzazione del paese, ovvero Piazza Municipio. 

Non mancheranno spettacoli dal vivo nel corso delle due serate: domenica 13 si esibiranno “I 3ttnika”, mentre lunedì 14 agosto ci sarà il concerto dei “Sette bocche”.

benevento Data/e:
da 13 Agosto 2017 a 14 Agosto 2017
La pagina facebook dell'evento