Pontelandolfo, musica e folklore

Quindici giorni di eventi nel comune beneventano
di Giuseppe Scarica - 28 Luglio 2014
pontelandolfo, settimana, folk, palcoscenico, eventi

Saranno 15 giorni intensi a Pontelandolfo, in provincia di Benevento, dal 31 luglio al 16 agosto.

Due eventi che si intrecciano nell'estate del borgo sannita, tra degustazioni di prodotti tipici, musica, teatro e tanti spettacoli.

Il documento che sancisce la nascita dell’originario aggregato di Pontelandolfo risale al 980; è un atto di donazione del territorio di Ponte S. Anastasia da parte del principe beneventano Pandolfo Capodiferro e di suo figlio Landolfo, ai monaci benedettini di Montecassin

La tradizione vuole che siano stati gli stessi monaci ad interessarsi della costruzione sia del castello che della chiesa della SS. Annunziata.
Una diversa interpretazione, motivata dal ritrovamento dello stemma custodito nella chiesa madre del SS. Salvatore, vuole che il principe longobardo “Landolfo”, a circa un chilometro dall’antico Casale di Santa Teodora della località Sorgenza, onde poter attraversare il torrente Alente fece costruire un ponte, al quale diede il suo stesso nome: da questo Pontem Landulphi (poi Pontelandolfo) il nome, evocato per la prima volta nel 1138 nella cronaca dello scrittore medioevale Falcone, per indicare l’abitato che si sarebbe formato nei pressi. Può darsi benissimo che in quel medesimo sito nell’antichità sannitica vi sia stato uno degli Oppidi sanniti, sulla via Numicia, comunicante i Caudini con i Pentri.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha dichiarato l'interesse storico particolarmente importante dell'archivio privato Ugo Gregoretti che il regista ha donato gratuitamente al Comune di Pontelandolfo.

L’archivio è custodito in un immobile, Palazzo Rinaldi, di proprietà Comunale, in dotazione al Centro Studi Gregoretti che presto si trasformerà in Fondazione.

            

Questi gli eventi in programma:31 luglio, Premio "Ugo Gregoretti - Landolfo d'oro", con la partecipazione di artisti del mondo cinematografico e televisivo:

- 1-2 agosto, Contest musica live e degustazione di prodotti a filiera corta;

- 3 agosto, Selezioni Miss Mondo e degustazione di prodotti a filiera corta;

- 4-5 agosto, Comicron, il festival internazionale del cortometraggio comico;

- 6 agosto, Esibizione di gruppi folk;

- 7 agosto, Enzo Avitabile e i Bottari in concerto;

- 16 agosto, Palio delle Contrade "Lancio del Formaggio" in costumi d'epoca, balli e degustazioni.

 

benevento Data/e: da 31 Luglio 2014 a 16 Agosto 2014