#Domenichealmuseo: i siti aperti in provincia di Benevento

Tutti i monumenti che aderiscono all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali nel Sannio
di Redazione Ecampania.it - 06 Dicembre 2017
#Domenichealmuseo: i siti aperti in provincia di Benevento

Ecco i siti archeologici e dei musei che potrete visitare gratuitamente a Benevento e provincia la prima domenica del mese di gennaio.

Teatro Romano di Benevento
Piazza Ponzio Telesino
Telefono: 082429970 - 082447213
Databile tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C., sorge nella zona occidentale della città antica. Il monumento, la cui cavea misura circa 98 metri di diametro, è costruito in opera cementizia con paramenti in blocchi di pietra calcarea e in laterizio.

Castello di Montesarchio (Benevento
Via Castello
Telefono: 0824834570

Al centro del colle che domina la città di Montesarchio sorgono il castello e la torre, che costituivano un complesso fortificato cinto da mura e da torri. Il Castello fu realizzato in epoca normanna, la sua presenza è documentata per la prima volta nello statuto di Federico II del 1241-1246. Di recente il Castello ospita la sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino a Montesarchio (Benevento) 
Via Castello
Telefono: 0824834570

Il Museo è stato realizzato all'interno del corpo centrale del Castello di Montesarchio, struttura edificata in epoca normanna ma oggetto di continui rifacimenti fino alla metà dell'800. Della originaria struttura medievale si conservano integre solo le fortificazioni esterne databili all'epoca aragonese e ambienti ipogei utilizzati come cisterne. L'allestimento museale è dedicato alla storia e all'archeologia della Valle Caudina e si sviluppa per il momento in sei sale poste al primo piano dell'edificio.

 

benevento Data/e: 07 Gennaio 2018 Costo: gratuito