Benevento. Il Rione Ferrovia raccontato in un libro

Il nuovo lavoro del giornalista e saggista Mario Pedicini sarà presentato venerdì 22 novembre 2019
di Redazione Ecampania.it - 17 Novembre 2019
Benevento. Il Rione Ferrovia raccontato in un libro

Venerdì 22 novembre 2019, presso il Grand Hotel Italiano di Benevento, si terrà la presentazione de “Il Rione Ferrovia a Benevento - Il cuore di una città viva”, edito da Realtà Sannita, il libro con il quale il giornalista e saggista Mario Pedicini ha voluto rendere omaggio a un quartiere bello, altamente popoloso, in cui alberga uno spiccato spirito commerciale e intorno al cui asse portante - stazione ferroviaria, Viale Principe di Napoli e Ponte Vanvitelli sul fiume Calore - si dipana un’ampia zona della città che negli anni ha visto di tutto.

Insieme all’autore interverranno: Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Nunzia De Girolamo, opinionista in vari programmi televisivi de La7; e Annalisa Angelone, giornalista del TGR Campania. Coordinerà l’editore Giovanni Fuccio.

La prefazione del libro è affidata ad Angela Russo dell’omonima famiglia, titolare della notissima industria del legno che, per anni, è stata leader del settore e ha operato nel Rione.

Notevole anche l’intervento dell’architetto Mario Coletta il quale, nell’ampia postfazione, ha descritto la vicenda urbanistica di quella parte della città di là del ponte...

Straordinario e ricchissimo, poi, il corredo fotografico che si sviluppa in alcune decine di pagine con tante foto d’epoca, molte inedite.

“Il racconto - scrive nell’incipit Mario Pedicini - è un estratto di cervello, cuore e coratella. Al Rione Ferrovia non ci ho mai abitato, ma posso dire di aver scambiato sentimenti ed emozioni con molti dei legittimi abitatori”.

Mario Pedicini, da 40 anni editorialista di Realtà Sannita, ha avuto esperienze giornalistiche a Il Quotidiano, Il Mattino, Roma, Messaggio d’oggi affrontando anche la stagione della liberalizzazione dell’etere con la direzione di Radio Zero e VideoSannio Canale 28. In carriera presso il Ministero della Pubblica Istruzione, è stato Provveditore agli Studi per un quarto di secolo (a Foggia, Vibo Valentia e Benevento). È autore dei libri: Un dì all’azzurro spazio - I 60 anni della resistenza nei ricordi di Antonio Timossi (2003), Il Viale degli Atlantici (2006), La Costituzione della Repubblica Italiana (2008), Alfonso Tanga - Un Senatore per il Sud (2010), Il Cappotto verde (2011), Da Arpaise al Carso Ippolito Donisi (2015). Con Giovanni Fuccio ha scritto I Sindaci di Benevento (1989) nonché Fare il Giornale nelle Scuole - Un progetto dell’Ordine dei Giornalisti (2005), con Giacomo de Antonellis Benevento Aeronautica e il Viale degli Atlantici (2013), con Nico De Vincentiis Giuseppe Donatiello. Il Signor Incas (2016).

benevento Data/e: 22 Novembre 2019