Benevento. Prima edizione per il Mercato della Terra

Appuntamento nel capoluogo campano domenica 18 marzo 2018 con l’evento di Slow Food Italia
di Redazione Ecampania.it - 12 Marzo 2018
Benevento. Prima edizione per il Mercato della Terra

Domenica 18 marzo 2018 si terrà a Benevento la prima edizione del Mercato della Terra del Sannio, l’evento di Slow Food Italia, il primo in un capoluogo di provincia della Campania.

I Mercati della Terra sono mercati contadini, creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food, che vengono gestiti collettivamente, luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l'ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

Il Mercato della Terra del Sannio non è solo un posto dove il cibo si compra e si vende ma è un progetto costruito attorno all'idea multidisciplinare del cibo di Slow Food: rappresenta quindi una fonte di nutrimento e preserva la storia e l'identità, la cultura e la salute, la terra e il futuro.

Sarà possibile acquistare direttamente dagli agricoltori, presenti al banco di vendita, i prodotti tipici del territorio del Sannio, caratterizzati da un'agricoltura biologica e sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e della stagionalità: verdure fresche, frutta, pane, vino, conserve, confetture, miele, uova, salumi, formaggi, dolciumi, tartufi, extravergine di oliva, birra artigianale, legumi essiccati, prodotti da trasformazione di farine di grani antichi del territorio, tutto rigorosamente prodotto in prima persona.

Programma domenica 18 marzo 2018
ore 9.00 Apertura delle vendite
ore 10.30 Inaugurazione Mercato, saluti istituzionali del Presidente Slow Food Italia Gaetano Pascale e del Presidente Slow Food Regione Campania Giuseppe Orefice, del Sindaco di Benevento On. Clemente Mastella, e del Vice Sindaco Luigi Ambrosone, del Presidente della Camera di Commercio di Benevento Antonio Campese e del Presidente CNA Benevento Giuseppe Oliviero
ore 11.00 Laboratorio - I legumi del Sannio
ore 11.00 Laboratorio per i Bambini - Il cibo Buono, Pulito e Giusto
ore 13.00 Chiusura delle vendite

Per l'occasione, sarà attivo il treno turistico "Salerno-Pietrelcina" che partirà da Salerno alle 9.17 e arriverà a Benevento alle 11.04 con fermate intermedie a Mercato San Severino e Avellino.

Dalla stazione di Benevento sarà possibile raggiungere il Mercato della Terra Slow Food con gli autobus urbani. In alternativa, si potrà usufruire il trenino turistico con un numero minimo di 35 passeggeri.

Al termine del Mercato della Terra, previsto per le ore 13.00, ci saranno visite guidate alla città di Benevento e pranzi tipici nei ristoranti del centro storico. Il treno turistico partirà nuovamente dalla stazione centrale di Benevento alle 17.30 con arrivo a Salerno alle 19.16.