Artelesia Film Festiva, al via la settima edizione

La kermesse dedicata al cinema sociale
di Giuseppe Scarica - 12 Settembre 2014

Si è tenuta l’11 Settembre alle ore 11:00, presso la sala Ciardiello del DEMM-Unisannio di Benevento, alla presenza degli studenti dell’Associazione Etabetagamma, degli studenti dell’ESN Maleventum,, dei giovani laureati dell’Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, di docenti e referenti delle Scuole Sannite, la Conferenza di presentazione della serata finale dell’Artelesia Film Festival 2014. Argomento principale della conferenza sono stati gli obiettivi stessi della manifestazione: formare i giovani  attraverso il cinema, consolidare il connubio cinema-territorio, valorizzare la storia e la cultura Sannite attraverso una manifestazione internazionale e dar voce agli artisti e a tutte le persone appartenenti alle fasce sociali a rischio di emarginazione.

Artelesia Film Festival, ospitando personaggi noti del mondo del cinema e della televisione, porta il grande pubblico a conoscere ed apprezzare opere cinematografiche di registi emergenti di grande impatto sociale e civile. La giornata del 20 Settembre si svolgerà all’insegna di uno stage cinematografico dedicato a studenti e docenti delle Scuole e delle Università, tenuto dal regista Alessandro Derviso e dall’attore Danilo Rovani. Durante lo stage, sarà proiettato il film L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, premiato alla VII edizione dell’Artelesia Film Festival alla presenza dell’attore Massimo Wertmuller e di Ernesto Fioretti, la cui storia ha ispirato il film. Ospiti della serata: Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Massimo Wertmuller, Teresa Saponangelo, Pino Quartullo, Anita Zagaria, Lucia Batassa, Anna Ferruzzo e tanti altri artisti. Quest’anno, inoltre, sarà eccezionalmente presente anche Rai3 per le riprese della manifestazione.

Rese note anche  le nomination dell’ ArTelesia Film Festival, Concorso Internazionale del Cinema Sociale,  organizzato dall’Associazione Culturale Libero Teatro e patrocinato da diversi Enti ed Istituzioni . La serata finale dell’edizione 2014, articolata in tre eventi : Drinkorto, Febbraio 2014 , Artelesia Scuole e Università  Marzo 2014, ArTelesia Film Festival registi professionisti, si terrà sabato 20 settembre. Il red carpet allestito presso l’arco di Traiano, accoglierà gli attori, i registi e gli artisti che saranno premiati durante la serata al Cineteatro San Marco di Benevento.  Per la sezione Film , in nomination El circulo de Raynard di  Maria Valle, Manuel Vidal e  Tras los pasos de Edith Stein di Juan Garcia Del Santo. Per la sezione cortometraggi Carlo e Clara di Giulio Mastromauro, Democracia  di Borja Cobeaga , I frutti sperati di Ezio Maisto, I tweet  di Mario Parruccini, Io… Donna di Pino Quartullo ispirato all’omonimo romanzo di Matteo Bonadies con l’efficace interpretazione di Margherita Buy, Meglio se stai zitta di Elena Bouryka che vede protagoniste Claudia Pandolfi , Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza.  Per la sezione DiVabili  Il sorriso di Candida  di Rita Bugliosi e Angelo Caruso con  l’interpretazione di Cesare Bocci , Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Gabrielle Greco, Elisabetta Pellini. Il cast sarà presente al Festival. Per la stessa sezione Matilde di Vito Palmieri pluripremiato e vincitore del festival del Cinema di Toronto.  Per la sezione Beyond gender stereotypes Lui e l’altro di Max Nardari,  già decretato vincitore dalla Giuria Scuole e Università. Per la sezione Filmaker Sanniti Il verso Giusto di Claudio Russo e Fuori dall’armadio di Camilla Ranauro e Wand Benevento.  Per la sezione Scuole e Università Delitti Bestiali dell’ I.I.S. “ Ferraris – Brunelleschi” di Empoli e The Dress di Alvaro Congosto . Per la sezione Scuole Sannio Incontro nel tempo. Benevento- Aquisgrana  dell’I.I.S. “G.Guacci” e Acqua, natura e vita  dell’I.C.S “ G.Pascoli”. La Giuria Tecnica, presieduta dal regista Alessandro Zizzo e costituita da Anna Ferruzzo, attrice, Franco Alberto Cucchini, casting director, Simone Isola, produttore cinematografico, Luigi Lombardi, musicista e compositore, Andrea Costantino, autore regista e produttore, decreterà i vincitori e attribuirà gli premi durante la serata finale del Festival

benevento Data/e:
da 12 Settembre 2014 a 20 Settembre 2014