Ritorno al Medioevo a Cassano Irpino

Quindicesima edizione per la rievocazione che trae la sua origine da una pagina di storia di questo territorio
di Redazione Ecampania.it - 25 Settembre 2019

Si rinnova l’appuntamento a Cassano Irpino, in provincia di Avellino, con "Ritorno al Medioevo", l'evento che rievoca i fasti medievali di questo angolo di Irpinia in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019.

La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione e organizzata dalla locale pro loco, trae la sua origine da una pagina di storia di questo territorio.

Con l'arrivo degli Svevi il feudo di Cassano fu affidato ai seguaci di Federico II, il quale, nel 1221, lo concesse a Tommaso I d'Aquino, conte di Acerra. Nel corso della sua signoria, tra il 1239 e il 1240, l'Università di Cassano fu obbligata a concorrere alle spese per la riparazione del castello di Giffoni. Suo successore fu il nipote Tommaso II, il quale ebbe due figli: Adeaolfo e Gubitosa, alla quale, nel 1293, fu lasciata la tenuta in suffeudo di Cassano.

Gubitosa difese i suoi diritti feudal, dal vescovo di Nusco, il quale approfittò della momentanea distruzione delle gualchiere di Cassano, per costruirne una nel territorio di Nusco, deviando le acque cassanesi.

La nobile Gubitosa ordinò ai suoi sudditi di distruggere, di notte, ciò che i nuscani costruivano di giorno sulle rive del fiume.

Alla fine, fu richiamata in tribunale dinanzi alla Reale Corte del principe Filippo di Taranto il quale le tolse il feudo e Cassano rientrò nel Demanio Regio dei D'Angiò.

Ecco il programma dettagliato

Sabato 5 ottobre 2019
ore 12:00 -  Centro storico/borgo -  Apertura stand gastronomici/mercatino medievale
ore 17:00 -  Centro storico/borgo - "Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano Sfilata Storica in abiti d'epoca.
ore 20:00 - Centro storico/borgo: Falconeria di Angelo Bergamotti; Daridel; I Cavalieri del Giglio; Gli Acrobati del Borgo; Mago Abacuc; Mercenari D'Oriente; Musci Dei Pistonieri di S. Maria Del Rovo Di Cava de Tirreni; Macchine Medioevali– Mastro medioevale; Torture

Domenica 6 ottobre 2019
ore 12:00 - Centro storico/borgo - Apertura stand gastronomici/mercatino medievale
ore 17:00 - Centro storico/borgo - Ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano Sfilata Storica in abiti d'epoca.
ore 20:00 - Centro storico/borgo: Falconeria di Angelo Bergamotti; Daridel; I Cavalieri del Giglio; Gli Acrobati del Borgo; Mago Abacuc; Mercenari D'Oriente; Musci Dei Pistonieri di S. Maria Del Rovo Di Cava de Tirreni; Macchine Medioevali– Mastro medioevale; Torture.
ore 22:00 - Incendio al Castello