Il Piatto della Salamandra di Grottolella

L’undicesima edizione dell’evento si svolgerà dall’1 al 3 settembre
di Clelia Esposito - 10 Agosto 2016
Il Piatto della Salamandra di Grottolella

Prende il via l’undicesima edizione de “Il piatto della salamandra” di Grottolella. L’evento si svolgerà, nella provincia di Avellino, dal 1 al 3 settembre 2016.

Quest’evento particolare dal nome ancora più caratteristico nasce nel 2006 con l’intento di far riscoprire un territorio ricco di tradizioni come il Partenio e l’Irpinia, non solo attraverso la gastronomia ma anche l’arte e la cultura. Vertici inscindibili di un triangolo culturale che raduna attorno a se migliaia di visitatori ogni anno.

Potrete degustare quindi i migliori piatti locali come la castagna del prete, il torrone, le nocciole, il miele, la mela champagne, il vino fiano, ma non limitarvi a gustarli con la bocca; potrete approfondirne la storia, le origini, i luoghi e i metodi di produzione, immergervi completamente per tre giorni nei meandri profondi di un territorio e dei legami che lo legano ai suoi sapori.

E ancora, spazi espositivi per i produttori, conferenze, escursioni e visite guidate alla scoperta delle bellezze locali e dei loro prodotti, una riscoperta e una consapevolezza del proprio territorio che passa per la conoscenza storica delle tipicità locali.

Il tutto condito da una particolare attenzione, e sensibilità, verso gli spettacoli artistici, verso la ricerca di una nuova emotività nei confronti della propria cultura alimentare. Una ricerca continua alla riscoperta di una memoria gastronomica come patrimonio da salvare e da condividere tramite nuove forme artistiche.

avellino Data/e: da 01 Settembre 2016 a 03 Settembre 2016 Pagina di riferimento