Irpinia. A Montecalvo la fiera di Santa Caterina

Le origini dell'evento risalgono al periodo medievale e ai Cavalieri di Malta
di Redazione Ecampania.it - 22 Novembre 2017
rpinia. A Montecalvo la fiera di Santa Caterina

Appuntamento a Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, con l'edizione numero 499 della tradizionale "Fiera di Santa Caterina", in programma sabato 25 e domenica 26 novembre e nei giorni 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2017.

La fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo Irpino il culto della santa ed edificarono un ospedale, a lei dedicato, che funzionasse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio sulla via Appia Traiana.

La fiera si svolgerà, a partire dalle ore 9.00, in contemporanea con la chiusura della stagione agricola dando la possibilità di acquistare il necessario per far fronte all’inverno. Nella piazza principale sarà adibito un vero e proprio mercatino con le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio, mentre tutte le strade circostanti del paese saranno decorate con le luminarie.

I visitatori potranno beneficiare di tour culturali, eventi folkloristici, come le pacchiane che danzano al ritmo della tarantella montecalvese, e assaporare la gastronomia irpina tra pane, olio, vino, formaggi, pomodorini e salumi.

Alle 21:00 del 25 novembre ci sarà lo spettacolo di cabaret con Simone Schettino presso il Cinema Pappano. L’artista si è sempre definito un “fondamentalista napoletano” perché sulla scena non ha bisogno di travestimenti, di trucchi, di parodie o di voci in falsetto per divertire il pubblico. Il suo modo di parlare schietto e la sua mimica ha sempre catturato la platea a cui è riuscito a strappare una risata.

 

 

 

avellino Data/e:
da 25 Novembre 2017 a 10 Dicembre 2017
La pagina ufficiale