Il Carnevale Princeps Irpino 2020 a Mercogliano

L'organizzazione racchiude la rappresentanza di 10 carnevali che si svolgono in provincia di Avellino
di Redazione Ecampania.it - 06 Febbraio 2020

Torna con il suo carico di allegria e divertimento il Carnevale Princeps Irpino che per l'edizione 2020 si svolgerà a Mercogliano.

Il Carnevale Princeps Irpino è un'organizzazione che racchiude la rappresentanza di 10 carnevali che si svolgono in provincia di Avellino: Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Zeza di Capriglia Irpina, rappresentanza del Carnevale di Montemarano, Ballo O’Ntreccio di Forino, Ballo O’Ntreccio Junior e Majorettes I.C. di Forino, rappresentanza del Carnevale di Castelvetere sul Calore, Laccio d’Amore e Quadriglia Lauretana, Fonte Nova Folk, Quadriglia I.C. Benedetto Croce, ‘E Picciapagliari con Quadriglia di Marzano, Quadriglia e Laccio d’Amore di Quindici, Quadriglia e N’Trezz di Pago, Borgo Carnevale ‘A Zeza co’ ‘Ntreccio (Borgo di Montoro), La Fanfara di Santa Lucia di Serino a cura della Pro loco di Santa Lucia.

Ogni anno, a rotazione, l'evento si riunisce in un paese diverso riuscendo a creare uno spettacolo unico nel suo genere e facendo esibire circa 700 persone in maschera.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AL CARNEVALE 2020 IN CAMPANIA

L'iniziativa nasce con il chiaro intento di creare un circuito di promozione turistica che possa anticipare il Carnevale tradizionale. Infatti, tutte le attività del Princeps si concludono una settimana prima del Carnevale, dando la possibilità ad ogni comunità di poter festeggiare nel proprio paese.

L'organizzazione ha un duplice effetto: quello sociale, in quanto coinvolge tanti giovani, e quello economico, creando una manifestazione di grande impatto e di attrazione turistica nei piccoli paesi irpini.

Dopo la presentazione di sabato a Mercogliano i Carnevali irpini riuniti si sposteranno a Solofra domenica 9 febbraio, alle ore 10.30, con la sfilata di una rappresentanza dei Carnevali, mentre il 15 febbraio tappa a Campobasso per il convegno "Il tempo del Carnevale, Santi, maschere, ghiottonerie" dove il direttore artistico Roberto D'Agnese porterà la testimonianza di Princeps nel corso di una iniziativa promossa dall'associazione "MoliseRadici: Cultura, Costume, Tradizioni" con il patrocinio del comune di Campobasso e del Musec (Museo del Costume Molisano) di Isernia e in collaborazione con l'Accademia Nazionale della Cucina.

Domenica 16 febbraio gran finale a Mercogliano, alle ore 15, in Viale San Modestino, con la spettacolare esibizione del Carnevale Princeps Irpino, dove si esibiranno tutti i gruppi folkloristici e tutti i figuranti.

“Il Carnevale Princeps Irpino nasce dall’esigenza e dalla volontà di riunione i gruppi folkloristici irpini – afferma Mario Cerchione, presidente dell’associazione Zeza di Mercogliano – senza toccare le singole identità legate a ciascuna realtà territoriale ma dando vita ad una vetrina più ampia in grado di raccogliere tutte le nostre preziose realtà, dando la possibilità al pubblico di ammirarle eccezionalmente tutte insieme, come accadrà nel gran finale in programma a Mercogliano il 16 febbraio. I gruppi provenienti da tutta l’Irpinia attraverseranno la città esibendosi singolarmente prima del grande spettacolo corale nella piazza della Funicolare, che simbolicamente rappresenterà un gemellaggio tra tutte le realtà carnevalesche presenti, in uno spettacolo sicuramente unico”.

"Il Carnevale Princeps Irpino rappresenta un importante momento di testimonianza e valorizzazione - afferma il direttore artistico Roberto D'Agnese -. Ogni anno riusciamo a riunire sotto un'unica sigla importanti espressioni della tradizione irpina, in un percorso che negli anni ci sta portando nei vari luoghi simbolo del Carnevale in provincia di Avellino. La presenza di decine e decine di figuranti e gruppi folkloristici rappresenta anche una fonte di indotto per i comuni che ospitano l'evento, nonché la possibilità di arricchire gli appuntamenti carnevaleschi dei comuni con momenti di festa unici nel loro genere. Di certo c'è un dato: questo evento cresce di anno in anno, raccogliamo adesioni e cerchiamo durante l'anno di aprire sempre le porte ad altri Carnevali della provincia. E siamo lieti quest'anno di portare la nostra testimonianza anche fuori dai confini regionali, per spiegare cosa rappresenta questa sigla, Princeps, che riunisce la tradizione e il folklore della nostra terra".

Ecco il programma dettagliato:

Sabato 8 febbraio 2020
Mercogliano, ore 10.30, Presentazione del Princeps presso il Centro sociale Campanello - Torrette di Mercogliano 

Domenica 9 febbraio 2020
Solofra, ore 10.30, Rappresentanza Carnevale Princeps Irpino

Sabato 15 febbraio 2020
Campobasso - Convegno "Il tempo del Carnevale. Santi, mascherate, ghiottonerie"

Domenica 16 febbraio 2020
Mercogliano, ore 15.00 raduno Princeps

avellino Data/e: da 08 Febbraio 2020 a 16 Febbraio 2020 La pagina Facebook del Carnevale Princeps Irpino, Il sito del Carnevale Princeps Irpino