Sulle tracce dei longobardi nel nolano: da Cimitile al Pago del Vallo di Lauro

Sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, appuntamento con un interessante percorso tematico
di Redazione Ecampania.it - 07 Febbraio 2018

"Sul confine, tra ducato bizantino e principato longobardo", proposto dal Laboratorio di Ricerche Medievali Émile Bertaux, il Circolo Duns Scoto e Nuvla Onlus, è un itinerario tematico che, sabato 17 marzo 2018, dal Complesso Basilicale di Cimitile si muoverà fino a Pago del Vallo di Lauro, dove è custoditala Chiesa di Santa Maria, voluta dal Principe Landolfo di Capua, fino a inerpicarsi, domenica 18 marzo, sulle colline di Avella e di Roccarainola, nei rispettivi castelli sorti a guardia del territorio.

L’evento nasce sulla scia del generale entusiasmo nato in seguito alla mostra "Longobardi, un popolo che cambia la storia", approdata da Pavia al MANN di Napoli lo scorso dicembre e aperta al pubblico fino al 28 marzo 2018.

L'iniziativa è organizzata da Circolo Duns Scoto Roccarainola, Fondazione Avella Città d'Arte, Laboratorio di Ricerche Medievali Emile Bertaux, Nuvla Onlus con la partecipazione dei Gruppi Archeologici di Italia in attuazione del progetto Longobard Ways Across Europe.

Di seguito il programma completo

Sabato 17 marzo

ore 10.00 Visita al Complesso delle Basiliche Paleocristiane, via Madonnelle, Cimitile (NA)

ore 16.00 Visita al Complesso di Santa Maria in Pernosano, via Libertà, Pago del Vallo di Lauro (AV)

Domenica 18 marzo

ore 10.00 Visita al Castello di Avella, via dei Normanni, Avella (AV)

ore 12.00 Visita al Castello di Roccarainola, via Vicinale Materno, Roccarainola (NA)

Per partecipare al programma completo la prenotazione è obbligatoria. Il contributo organizzativo ha un costo di € 10,00 a persona, comprensivo di biglietto ridotto di ingresso ove richiesto.

Per bambini e ragazzi con meno di 18 anni, la partecipazione è gratuita fatta eccezione per il biglietto ridotto di ingresso al sito di Cimitile.

avellino, napoli Data/e: da 17 Marzo 2018 a 18 Marzo 2018 Telefono: 081 0103535 Il sito web di Nuvla Onlus