Il weekend di Ferragosto non finisce più: tutti gli eventi in Campania

Più di trenta appuntamenti per continuare a divertirsi nelle province di #terradamare
di Marco De Rosa - 17 Agosto 2017
Il weekend di Ferragosto non finisce più: tutti gli eventi in Campania

Ferragosto è passato, ma gli eventi continuano a fioccare nella settimana più calda dell’anno. Il weekend che ci porterà fino al 20 agosto ci coccolerà tra sagre, manifestazioni, musica, cibo e divertimento. In tutte le province campane, una lunga serie di appuntamenti degni di essere vissuti.

 

AVELLINO

Partiamo dall’Irpinia. Si terrà dal 16 al 18 agosto "Saperi e Sapori", la kermesse enogastronomica e culturale, organizzata dell’Associazione Astrea, che faranno di Gesualdo la capitale del gusto e della tradizione di terra Irpina. A Santo Stefano del Sole, due giorni all’insegna della gastronomia irpina, dello spettacolo, del teatro e della musica in programma giovedì 17 e venerdì 18 agosto con la manifestazione "SoleArte". Per gli amanti degli artisti da strada, Grottaminarda si illumina per il suo "Grottarte", evento in programma il prossimo sabato 19 agosto. Ce n’è anche per i più golosi, come la “Festa della Pizza” ad Ariano Irpino, da giovedì 17 a domenica 20 agosto: una quattro giorni dedicata alle antiche tradizioni gastronomiche meridionali. Oppure, ecco la “Sagra dei Cecatielli e Fasuli al Cotechino", in programma da venerdì 18 a domenica 20 agosto, presso la struttura polivalente sita in via Santa Lucia ad Arcella, frazione di Montefredane. Inoltre, a Banzano di Montoro, ecco la 16esima edizione della “Sagra della Patata Banzanese con Funghi Porcini e Cipolla Ramata di Montoro", in programma da sabato 19 a martedì 22 agosto. Tempo di folk, sempre ad Ariano Irpino, per l’Ariano Folk Festival, in programma da giovedì 17 a domenica 20 agosto: quattro giorni di musica con un sound che va oltre ogni barriera geografica.

 

BENEVENTO

Spostiamoci nel Sannio, in cui troveremo buon gusto e tradizione. Da venerdì 18 a domenica 20 agosto nella frazione di Contrada Presta a Sant’Agata de’Gotici sarà la sesta edizione della "Sagra dei Prodotti Tipici", la manifestazione che celebra il gusto della tradizione culinaria beneventana. A San Marco dei Cavoti, è in programma da sabato 19 e domenica 20 agosto la terza edizione della “Sagra del Capocollo dell'Alto Sannio”, due serate dedicate ad un prodotto tipico delle colline di questa terra. A Montesarchio, un evento conviviale alla scoperta dei prodotti tipici sanniti proposti nella classica baguette ed accompagnati da birra e tanta buona musica. Tutto questo ed altro con “Baguette in villa”, da venerdì 18 a domenica 20 agosto. A Frassso Telesino, invece, si beve in quantità, grazie a “ChiAmalaBionda 4.0”: il borgo si trasformerà in un autentico angolo di Germania, da giovedì 17 a domenica 20 agosto. Anche a Pietraroja è tempo di prodotti tipici: ecco quindi la 17esima edizione della "Sagra dei Prodotti Tipici", che da sempre si propone come obiettivo la salvaguardia e la divulgazione delle tradizioni storiche, culturali, artistiche e delle risorse gastronomiche e ambientali del territorio al fine di incentivare i flussi turistici verso aree interne della Campania. A Castelpoto si aprono i battenti per “S(t)uoni”, la rassegna di cultura mediterranea nella suggestiva cornice del borgo medievale ed in programma sabato 19 e domenica 20 agosto, con mostre, sculture, visite guidate, narrazioni, tavoli di discussione, presentazioni di libri, laboratori teatrali, performance attoriali e musica serale di qualità e la possibilità di gustare i prodotti tipici locali, tra cui la rinomata salsiccia rossa.

 

CASERTA

Nel casertano, spazio a Santa Maria Capua Vetere ed i suoi solenni festeggiamenti per la Vergine Assunta e al co-patrono San Simmaco: per il 17 agosto è prevista la chiusura dei festeggiamenti civili con luci e fuochi d’artificio. A Liberi, nuovo appuntamento enogastronomico che avrà come filo conduttore la riscoperta della cucina tipica dell’entroterra, atta a soddisfare anche i palati più fini: per questo weekend ecco la Festa Country.

 

NAPOLI

In Penisola Sorrentina, precisamente a Casarlano di Sorrento, continua per tutto il weekend la rassegna “Aperti per Ferie", eventi musical-teatrali che, ogni anno, impreziosiscono l’estate della frazione collinare sorrentina. A Vico Equense, dopo i rituali festeggiamenti di fine gennaio, anche quest'anno, nel mese di agosto ci si prepara alla festa estiva dedicata ai S.S. Patroni San Ciro e San Giovanni con un ricco cartellone che culminerà con lo spettacolo pirotecnico a Marina di Vico. A Forio d’Ischia, ecco la sagra più attesa dell'estate, con “GustaForio”, in programma in Piazza Municipio da venerdì 18 a lunedì 21 agosto: sesta edizione all'insegna della buona cucina, grazie alle migliori tradizioni culinarie ischitane e della buona musica. Il borgo medievale di Castello a Gragnano, celebra la festa dedicata alla Vergine Assunta, un evento importante per la comunità che si tramanda di generazione in generazione. Importante appuntamento con la cultura a Boscoreale: rientrata il 14 agosto dal Grand Palais di Parigi, dove è stata esposta  dal 15 marzo al 24 luglio in una mostra dal titolo “Jardins” assieme a  opere di Fragonard, Monet, Cézanne, Klimt, Picasso e Matisse, la grande parete affrescata con scene di giardino proveniente dalla casa del Bracciale d’Oro di Pompei, sarà eccezionalmente presentata all’Antiquarium nel corso delle aperture serali in programma tutti i venerdì di agosto e i venerdì e i sabato di settembre.

 

SALERNO

Fuochi d’artificio a tutta forza a Siano giovedì 17 agosto per il “Palio dei fuochi pirotecnici” che illumineranno l’Agro Nocerino-Sarnese per una notte indimenticabile. Sempre giovedì 17 agosto, ma a Campagna, ecco la chiusura dell’evento più fresco dell’estate, la “Chiena di Campagna”. Una doppietta di buon cibo e rievocazioni, attende prima Buccino, con le “Historiae Volceianae” e poi San Gregorio Magno, con “Baccanalia”, che trasformeranno i due paesi limitrofi, in un autentico borgo medievale, con musica, cibo, buon vino e tanto divertimento. Passiamo a Raito, in Costiera Amalfitana, che sarà lo scenario della prima edizione della festa de “La volìa schiacciata”, ovvero delle olive schiacciate. Sempre in costiera, ma a qualche chilometro di distanza, ecco la quarta edizione per il “Lemon Night”, organizzato dall’associazione Scugnizza, con il patrocinio della Città di Maiori e del Consorzio di tutela del limone IGP Costa d’Amalfi. Capitolo a parte meritano gli eventi caratteristici del Cilento. A Pollica, tre appuntamenti tra gusto e tanta buona musica in Piazza della Cortiglia con la nuova edizione di “Serate Cilentane”, in programma da giovedì 17 a sabato 19 agosto. A Torchiara, all'interno del palcoscenico naturale del cinquecentesco Palazzo Baronale "De Conciliis" venerdì 18 e sabato 19 agosto prenderanno vita personaggi e vicende di epoche passate con “La notte del Barone”. Nella suggestiva cornice di Piazza Ortale del borgo di Sant’Angelo a Fasanella, da giovedì 17 a sabato 19 agosto, appuntamento con la terza edizione della "Festa del Vitello Alburnino e dell'Olio d'Oliva". Il pane e i prodotti tipici della civiltà contadina, saranno gli indiscussi protagonisti della tredicesima edizione della “Festa del Pane e della Civiltà Contadina”, fino a domenica 20 agosto a Trentinara. Inoltre, non può mancare il “must” dell’estate cilentana con la 42esima edizione della Sagra del Fusillo Felittese, organizzata annualmente dalla Pro Loco del borgo cilentano e in programma quest'anno da sabato 12 a martedì 22 agosto 2017, nel centro storico di Felitto. Chiudiamo la rassegna con Piaggine, che rinnova l’appuntamento con la tradizione da venerdì 18 a domenica 20 agosto con la nuova edizione de “Al Banchetto della Sposa”, una rievocazione del rito più sentito dalle popolazioni contadine di tutto il Cilento che, soprattutto ai primi del '900, era considerato la festa per eccellenza: il matrimonio.

E se non avete ancora trovato l'evento che fa per voi, allora cliccate qui per dare un’occhiata a tutti gli eventi in Campania. Oppure, se siete desiderosi dell’avventura e delle passeggiate all’aria aperta, date un’occhiata alla nostra sezione Itinerari.

Buon Weekend in #terradamare, da www.ecampania.it.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 17 Agosto 2017 a 20 Agosto 2017