Weekend: i 25 eventi da non perdere in Campania

Divertimento, folklore, sagre e tradizione: ecco cosa offrono le cinque province di #terradamare
di Marco De Rosa - 15 Luglio 2016
Weekend: i 25 eventi da non perdere in Campania

Entrati nel cuore di luglio, dopo le bizze di questo venerdì tuffiamoci in quelli che saranno tre giorni di grande relax per questo weekend.

Andiamo in giro per le cinque province della Campania,  tra gli angoli più suggestivi, con appuntamenti che spaziano dalla gastronomia alla cultura, spesso sposandole nello stesso evento perché la nostra Regione sa fondere tutto in un solo posto.

San Lupo celebra il fagiolo della Regina
La bontà del vero Fagiolo della Regina di San Lupo torna protagonista dell'evento Antichi Sapori che si svolgerà sabato 16 luglio 2016 nel borgo in provincia di Benevento.

Sant’Angelo a Cupolo, arriva la birra in piazza
Arriva A Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dal 15 al 16 luglio, al festa della birra. Un evento che nasce con lo scopo di  rilanciare le zone interne della Campania, incentivando il turismo legato all'enogastronomia, ai prodotti tipici e alle tradizioni, anche attraverso la valorizzazione della musica popolare favorendo un interscambio tra le varie culture regionali.

Il tizzone rovente infiamma Faicchio
Torna a Faicchio, in provincia di Benevento la festa del Tizzone Ardentedal  15 al 17 luglio, tre giorni all'insegna della buona tavola, con tanta musica e divertimento. Saranno ospiti alcuni gruppi di rievocazione storica di tiro con l'arco, in costume d'epoca, con la presenza degli “Arcieri della Stella”. Un titolo rievocativo per questa festa dedicata alla brace ma non solo, ospitata nell'area pic nic del parco Arenella.

Assedio della Torre Normanna a Tora e Piccilli
Giunge alla sua sesta edizione l'Assedio alla Torre Normanna nel borgo medievale di Tora e Piccilli, in provincia di Caserta. L'edizione 2016 si svolgerà sabato 16 luglio a partire dalle ore 18.00.

Lara Fest batte il “cinque” con fiumi di birra
Dopo il grande successo della scorsa edizione, l’associazione “I giovani crescono” ripropone il “Lara Fest”, giunto alla quinta edizione. L’edizione 2016 della festa della birra di Pietramelara, in provincia di Caserta, si svolgerà dal 13 al 17 luglio 2016, in via Sant’Antonio Abate.

A Teano la Sagra dello gnocco ai funghi porcini
Sarà la frazione di Furnolo di Teano, in provincia di Caserta, ad ospitare da mercoledì 13 a domenica 17 luglio 2016 la Sagra dello gnocco ai funghi porcini. Obiettivo degli organizzatori è quello di far trascorrere una serata fresca e in allegria, assaggiando piatti tipici della tradizione contadina in un ambiente sano ed incontaminato, in compagnia di gente allegra e simpatica.

A Pignataro Maggiore la Sagra degli Antichi Sapori
Giunge alla sua XV edizione la Sagra degli Antichi Sapori che come di consueto si svolgerà in località Partignano del comune di Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta. L’edizione 2016 si svolgerà dal 14 al 17 luglio e come di consueto è organizzata dall’Associazione Insieme per l’Unità dei Popoli Onlus. I proventi della manifestazione anche quest’anno contribuiranno alla prosecuzione del progetto “Una scuola sulle Ande”.

Castel Morrone, torna la Stracasale
Torna per una nuova ricchissima edizione la Stracasale. La manifestazione tra musica e gastronomia che si terrà dal 15 al 17 luglio 2016 a Castel Morrone, in provincia di Caserta. La manifestazione, giunta alla sua 19sima edizione, è stata fortemente voluta dal Parroco Don Odon Ilunga, con il patrocinio del Comune di Castel Morrone. Lo spirito della sagra è quello di offrire ai fruitori serate all'insegna della tranquillità ambientale, della genuinità dei prodotti, della buona ospitalità e del divertimento.

A Vico Equense il Festival Music Week
Parte il Festival Music Week a Vico Equense. La IV edizione di terrà il 15 ed il 16 luglio 2016. L'evento, nasce con l’obiettivo specifico di scoprire, promuovere e valorizzare autori, artisti e voci nuove nell'ambito della musica leggera e popolare attraverso un concorso musicale. Dieci artisti si esibiranno in una staffetta musicale dove potranno presentare al pubblico i loro testi inediti.

Agerola World Music Festival 2016
Ritorna ad Agerola il World Music Festival. L’evento è in programma dal 15 al 17 luglio. Musica, percorsi enogastronomici e paesaggi mozzafiato. La festa del pane con i piatti della tradizione locale e le antiche forme di artigianato accompagneranno per tre giorni i cultori del buon vivere. Tra contaminazioni sonore e piatti a Km 0, essi viaggeranno nel tempo, ci cimenteranno in escursioni naturalistiche, parteciperanno ad approfondimenti sulla biodiversità locale e a corti letterarie.

Torna “Terra murata Festival - Le Voci del Borgo”
Torna a Somma Vesuviana, nel Borgo Casamale il Festival “Terra Murata – Le Voci del Borgo”. L’evento è in programma dal 16 al 17 luglio 2016. Una manifestazione che richiama e risalta i riti della tradizione popolare, canti, balli e laboratori. Sotto la guida di maestri esperti sarà possibile prendere delle vere e proprie lezioni. La terza edizione ospiterà anche artisti di fama internazionale.

A Bacoli il gusto unico della festa del mare
Anche quest’anno ritorna a Bacoli, in provincia di Napoli, a cura dell’associazione “Gli Amici del Mare” la grande e attesa Festa del Mare 2016 che si svolgerà nella Villa Comunale dal 13 al 17 luglio 2016 a partire dalle ore 20.00. Una grande festa per una grande risorsa della bella zona flegrea, zona che è circondata per tre-quarti dal mare che offre tante occasioni a tutti.

Le delizie dell'orto in una sagra a Palma Campania
La VI sagra delle delizie dell'orto in programma sabato 16 e domenica 17 luglio 2016 sarà un'occasione di gusto ma anche di riscoperta dei luoghi usi e costumi dell'antico nome Palma di Nola. Non solo sapori a Palma Campania, piatti pronti legati alle delizie dell'orto, ma anche tradizioni, tanto divertimento e musica.

Pomodoro del Piennolo in sagra a Cercola
Il pomodorino del Piennolo del Vesuvio sarà l’assoluto protagonista della Sagra che si svolgerà il 16 e 17 luglio 2016 a Cercola, in provincia di Napoli. La cittadina, autentica porta del Parco Nazionale del Vesuvio, festeggerà la D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), che tutela la celebre produzione vesuviana. Il pomodorino del Piennolo del Vesuvio, dall’800 è uno dei simboli della cucina partenopea insieme alla pizza e alla pastasciutta.

Visite serali agli scavi di Pompei ed Ercolano
Anche questo sabato, 16 luglio 2016, sarà possibile visitare i parchi archeologici vesuviani di Pompei ed Ercolano, in un orario prolungato che va dalle 20.00 alle 23.00.

Ritorna GustaGiovi, alla corte del sapore
Torna ad incantare i palati degli enogastronauti Gusta Giovi, la fiera del gusto di Giovi, in provincia di Salerno. Per sette giorni, da lunedì 11 a domenica 17 luglio 2016, i prodotti tipici accompagnano musica, spettacoli, cultura, sociale. Ogni sera un menù diverso con un unico denominatore comune: la tradizione gastronomica salernitana.

A Rufoli in sagra con Lagane e Ceci
Edizione numero 26 per la Sagra Lagane e Ceci che si svolge a Rufoli frazione collinare di Salerno. La manifestazione organizzata dall’Associazione San Michele si svolgerà dal 15 al 19 luglio prossimo per la valorizzare un prodotto tipico della gastronomia locale, un piatto legato profondamente alla storia e alla tradizione contadina e che ancora oggi in molte famiglie del luogo continua ad essere preparato a mano con la ricetta dei propri nonni.

Salerno in blues all’Arena del Mare
Il grande Blues approda all'Arena del Mare di Salerno. Si terrà dal 17 al 19 luglio 2016 l’undicesima edizione del Campania Blues Festival, rassegna itinerante che quest’anno arriva per la prima volta a Salerno. In scena per tre sere grandi nomi del blues internazionale. Oltre ai concerti in programma anche presentazioni di libri, incontri e jam nel centro storico.

Batti il cinque con “Pizza e non solo”
Pizza e non solo…” a Nocera Superiore, in provincia di Salerno, dove dal 15 al 19 luglio 2016 si svolgerà la quinta edizione della manifestazione dedicata al mondo della gastronomia e che celebra uno dei piatti simbolo della cucina napoletana, apprezzato ed imitato in tutto il mondo, ovvero la pizza. Oltre alla possibilità di godere della pizza, sarà dato spazio anche alla valorizzazione di aziende locali e non, con tanti artisti accompagneranno la buona riuscita della kermesse.

“Destinazione” Giffoni con Jennifer Aniston e Mika
Prende il via venerdì 15 luglio 2016 la 46esima edizione del Giffoni Experience. La manifestazione, in programma fino a domenica 24 luglio avrà come protagonisti principali Jennifer Aniston, Mika, Nicholas Hoult, Sam Claflin, Matteo Garrone (a cui andrà il premio Truffaut), gli attori di “Gomorra - La serie” e in chiusura il cast di “Braccialetti rossi”, che presenterà in anteprima la prima puntata della terza stagione. “Destinazione, questo il tema della kermesse creata e diretta da Claudio Gubitosi.

Note d’estate sulla terrazza del “Marte”
Sarà un’estate a tempo di musica al “Marte” di Cava De’ Tirreni, in provincia di Salerno, che presenta la rassegna live “Musica Sotto Le Stelle”, che, a partire da sabato 16 luglio 2016, ospiterà grandissimi interpreti per tutto il mese di luglio, fino ad agosto inoltrato, nella strepitosa location della Terrazza, alla luce delle stelle del Borgo Scacciaventi.

La Chiena di Campagna
E’ di sicuro l’evento più fresco dell’estate in provincia di Salerno, il riferimento è ‘a Chiena di Campagna. Il fiume Tenza straripa dal suo letto naturale ed inonda la città attraverso un “corso” artificiale. Di origine antica ed imprecisata, questo evento folkloristico, forse unico al mondo, si ripete ogni anno durante il ferragosto campagnese. Non solo secchiate, ma anche passeggiate e tanto gusto con prodotti tipici locali e show.

Che ti salta in menta, a Nusco
Dodicesima edizione della manifestazione dedicata ai mojito e alla buona musica a Nusco, in provincia di Avellino, in programma venerdì 15 luglio  dalle ore 19.00 in Piazza Natale, nata per valorizzare il territorio e recuperare la tradizione a costo zero.

La sagra dei fichi a San Mango sul Calore
Arriva  a San Mango sul Calore, in provincia di Avellino,  la festa dedicata ai fichi e all’aglianico. La XXV Edizione della Sagra Dei Fichi si svolgerà nei giorni 15-16-17 luglio e vedrà le pietanze accompagnate da buona musica e serate danzanti.

Irpinia. Torna Canalarte, il festival di Serino
Torna a Serino, nella sua frazione di Canale, in provincia di Avellino, la nuova edizione di Canalarte, il festival dedicato alla musica ed agli artisti di strada. Gli spettacoli, sempre accompagnati dall’unicità del sapore della gastronomia locale e dal buon vino, si terranno dal 15 al 17 luglio nel centro storico del borgo irpino. Le tre serate della manifestazione sono allietate da piatti e prodotti tipici della gastronomia locale, preparati da sapienti massaie in costumi tradizionali.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 15 Luglio 2016 a 17 Luglio 2016