Tutti i colori dell’autunno. Gli eventi del week end in Campania

Tra sagre e natura un fine settimana da non perdere in #terradamare
di Giuseppe Scarica - 12 Ottobre 2017
 Tutti i colori dell’autunno. Gli eventi del week end in Campania

Sarà un fine settimana baciato dal sole quello che ci apprestiamo a vivere in Campania dal 13 al 15 ottobre 2017. Un fine settimana in cui la natura sarà protagonista in tutte le sue forme, dalle sagre di stagione, agli innumerevoli appuntamenti a spasso tra le bellezze grazie alle Giornate FAI d'Autunno.

Un viaggio tra appuntamenti del gusto e la riscoperta del nostro patrimonio, grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti da abbinare a meravigliose passeggiate tra alberi che cambiano colore e spiagge che lasciano negli occhi un po' di nostalgia.

Leggi anche la nostra guida speciale sulle sagre delle castagna in Campania (leggi qui)

La Sagra della Castagna ad Arpaise
Un percorso enogastronomico che abbia per protagonista la castagna, ma anche mostre di artigianato e spettacoli musicali, sono gli ingredienti della 23sima edizione della "Sagra della Castagna" in programma a partire dalle ore 19.00 di sabato 14 ottobre 2017 in Contrada Russi ad Arpaise, in provincia di Benevento.

A Napoli il primo Festival degli Artisti di strada
Venerdì 13 ottobre 2017, nella storica Via dei Tribunali di Napoli, prenderà il via il “Napoli Buskers Festival”, il primo festival degli artisti di strada. Passeggiando per le strade del centro storico fino a via Purgatorio ad Arco, dalle 18.00 alle 21.00 si potranno ammirare intorno sputafuoco, trampolieri, musicisti, clown, bolle di sapone, danzatrici, maghi, giocolieri e fachiri.

Giornate Fai: visita alla Baia di Ieranto
Un occasione della Giornata Fai d’Autunno in programma domenica 15 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ci saranno visite guidate alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense, in provincia di Napoli. La Baia di Ieranto, il bene Fai visitabile a pagamento tutto l’anno, è inserita nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e si divide in due aree: la Baia Grande e la Baia Piccola, separate da Punta Capitello.

All'ombra del campanile: arte e mestieri tra ieri, oggi e domani
Anche la città di Napoli aderisce all’iniziativa della Giornata Fai d’Autunno, in programma domenica 15 ottobre 2017, con l'apertura straordinaria di sette siti di grande interesse culturale.
Il Gruppo FAI Giovani Napoli ha scelto la zona di Piazza Mercato, ubicata tra Napoli e il mare, uno di quei luoghi della città maggiormente caratterizzato da una serie di avvenimenti storici che, susseguendosi nel tempo ne hanno lasciato segni incancellabili.

A Serino la sagra della castagna
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017, appuntamento presso la frazione Rivottoli di Serino, in provincia di Avellino, con la 42esima edizione della "Sagra della Castagna", la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Serino e patrocinata dal Comune di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, con il supporto della BCC di Serino e le associazioni del territorio locale e provinciale.

Tufo, la festa della Vendemmia
Una giornata all'insegna dei sapori e dei profumi del tipico Greco di Tufo con la celebre "Festa della Vendemmia"  in programma a Tufo, in provincia di Avellino, domenica 15 ottobre 2017. Nata per sensibilizzare e coinvolgere i bambini e i ragazzi del paese, grazie alle felice formula ludico-educativa e al coinvolgimento intercettato da fasce sempre più sensibili di amanti dell’enoturismo, la manifestazione ha assunto le dimensioni e la caratteristiche di una vera e propria festa tradizionale di sapori e di profumi.

Irpinia. Il gusto della castagna in sagra a Summonte
Ritorna a Summonte, in provincia di Avellino, il consueto appuntamento gastronomico con la "Sagra della Castagna", giunta quest'anno alla XXXV, in programma domenica 15 ottobre 2017 dalle 10.00 alle 24.00.
La manifestazione intende valorizzare le caratteristiche della castagna, una tipicità che il territorio offre in questo periodo e che i ristoratori della zona presentano in particolari menu.

A Valle di Maddaloni la storica Festa della Mela
La "Festa della Mela di Valle" di Maddaloni, in provincia di Caserta, ritorna per il venticinquesimo anno consecutivo, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017, per celebrare il saporito frutto con una serie di iniziative a sfondo culinario e con un tour informativo circa le varie fasi di lavorazione della mela, dalla sua coltura fino all’arrivo sulle nostre tavole.

Aversa: dalle 100 chiese ai 7 manicomi
Ad Aversa, in provincia di Caserta, in occasione della Giornata del Fai d’Autunno 2017 in programma domenica 15 ottobre 2017, saranno eccezionalmente aperti al pubblico Casa Saporito, la Chiesa della Maddalena e il Castello Aragonese, tre luoghi storici un tempo ex manicomi.

A Pietramelara "Cantine al Borgo"
Torna anche quest'anno a Pietramelara, il provincia di Caserta, “Le Cantine del Borgo”, l'evento organizzato dall'Associazione “I Giovani Crescono” e in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017.  In onore del nettare degli dei, l’intero borgo medievale si tingerà di mille colori, aprendo le porte di palazzi nobili, case antiche e stradine caratteristiche disseminate sul territorio comunale.

Sagra della Castagna e della Nocciola ad Avella
Tre serate all’insegna delle eccellenze gastronomiche di Avella, in provincia di Avellino, con la sesta edizione della "Sagra della Castagna e delle Nocciole", in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017.

Divino, torna il festival jazz che unisce musica e vino nei borghi antichi
“Divino Jazz” è la rassegna che, tra il Vesuvio e il mare, accosta la musica jazz dal vivo al buon bere, attraverso borghi storici e vigneti, alla scoperta creativa di un territorio straordinario e poco conosciuto dai circuiti turistici tradizionali: i comuni di Boscotrecase e Trecase, in provincia di Napoli.

Montemarano: vino, storia e tradizione con il Festival Aglianico
Tutto pronto per la 35esima edizione del "Festival Aglianico" di Montemarano, in provincia di Avellino, organizzato dall'associazione Pro Montemarano nei giorni sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017.
L’Aglianico di Montemarano è un prodotto che, oltre a rappresentare la fonte di un florido commercio, racconta la storia di una terra e i suoi valori, che si realizzano nella tradizione secolare della viticoltura e della tarantella Montemaranese.

A Colliano si celebra il tartufo
Si terrà a Colliano, in provincia di Salerno, la ventunesima edizione della “Festa del Tartufo di Colliano”, in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017. Durante l'evento, organizzato dalla locale Pro Loco, le caratteristiche vie del centro storico della cittadina ospiteranno la Mostra Mercato del Tartufo nel corso della quale si potrà assaggiare uno dei prodotti agroalimentari d’eccellenza del panorama campano, ma anche assistere a spettacoli e balli musicali, partecipare a gare, convegni e giochi, oltre alla possibilità di acquistare il tartufo nero e altri prodotti tipici.

Sagra della Castagna a Calvanico
Calvanico, cittadina in provincia di Salerno, ospiterà da giovedì 12 a domenica 15 ottobre 2017, la trentanovesima edizione della "Sagra della Castagna", l’importante kermesse gastronomica d’autunno che, come garantiscono gli organizzatori, sarà un'esperienza 100% green.

La sagra della castagna a Scala
Scala, cittadina della costiera amalfitana, si prepara ad ospitare, nei giorni 14-15 e 21-22 ottobre 2017, l'attesa "Sagra della Castagna". L'evento, giunto quest'anno alla sua quarantaduesima edizione, prevede una serie di degustazioni che vedranno le castagne come protagoniste assolute. Gli amanti della buona tavola potranno quindi gustare svariati primi e secondi piatti preparati con sapiente maestria dalle massaie scalesi: pietanze dal sapore antico, quasi medievale, che si potrà ritrovare nelle penne alla crema di castagne, nel carré di maiale e negli involtini di carne, farciti con salsa di castagne.

La Sagra della Noce a Scisciano
Si rinnova, anche quest'anno, l’appuntamento con la “Sagra della Noce”, simbolo delle manifestazioni autunnali campane e uno degli eventi gastronomici che da più di vent’anni caratterizza il mese di ottobre nel paese Scisciano, in provincia di Napoli. La kermesse, che è cresciuta nel corso del tempo grazie alla sempre più numerosa affluenza di partecipanti, avrà luogo, come da tradizione, in Piazza XX Settembre, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 a partire dalle ore 20:00.

L’Appia Ritrovata, la mostra di Rumiz a Benevento
Dopo il successo delle tappe precedenti, la mostra "L'Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi" si sposterà a Benevento, presso il Complesso San Vittorino, a partire da domenica 17 settembre 2017 alle ore 18.30.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e:
da 12 Ottobre 2017 a 15 Ottobre 2017
La sezione eventi di ecampania