Sagre in Campania tempo di… castagne

Alla scoperta degli appuntamenti dedicati ai sapori d’autunno in #terradamare
di Redazione Ecampania.it - 29 Settembre 2017
Sagre di ottobre in Campania tempo di… castagne

Ottobre è conosciuto come il mese dei sapori d’autunno e le castagne sono le protagoniste indiscusse della maggior parte degli appuntamenti gastronomici.

Dal salernitano all’avellinese, senza dimenticare il territorio sannita, tanti gli appuntamenti che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità e il vostro palato.

Ecco una panoramica (in continuo aggiornamento) di tutti gli appuntamenti:

Sagra della Castagna di Roccamonfina e del Fungo Porcino (Caserta). Una delle manifestazioni più attese dell'anno ritorna per celebrare le eccellenze del territorio: le castagne e i funghi porcini saranno i protagonisti di tutti i week end di ottobre a Roccamonfina.

Sagra della castagna del prete ad Ospedaletto d’Alpinolo (Avellino). Sabato 7 e domenica 8 ottobre appuntamento nel borgo ai piedi del Monte Partenio: si avrà la possibilità di assaggiare tutte le specialità locali. La "castagna del prete", prodotto artigianale di altissima qualità, la cui preparazione necessita di quasi un mese di continuo lavoro: deriva dalla razza Montella IGP che si coltiva in provincia di Avellino.

LEGGI ANCHE: IRPINIA REGINA DELLA FRUTTA SECCA, DALLA NOCCIOLA ALLA CASTAGNA

Sagra dellla Castagna Ufarella a Treglia. Il borgo in provincia di Caserta ospita nei week end di ottobre la sagra dedicata a questa varietà particolare di castagna.

Sagra della Castagna e delle Nocciole ad Avella (Avellino). Tre serate all’insegna delle eccellenze gastronomiche di Avella, in provincia di Avellino, con la sesta edizione della sagra in programma da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2017.

LEGGI ANCHE: RICETTE, PAST’ E ‘LLESSE (OVVERO PASTA CON LE CASTAGNE LESSE)

Sagra della Castagna a Scala (Salerno). Doppio appuntamento nella cittadina della Costiera Amalfitana, la sagra si svolgerà sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017. L'evento, giunto quest'anno alla sua quarantaduesima edizione, prevede una serie di degustazioni che vedranno le castagne come protagoniste assolute.

Sagra della Castagna a Salento (Salerno). L'evento, organizzato dalla locale Pro Loco, si svolgerà dal 19 al 22 ottobre: in programma per questa 47sima edizione stand, degustazioni e tanti spettacoli

A Campora (Salerno) La quarantuesima sagra dedicata al marrone è in programma domenica 22 ottobre

Divin Castagne a Sant'Antonio Abate (Napoli). Il 2017 è l’anno della svolta per il Divin Castagne: ecco i tanti ospiti della settima edizione dell’evento in programma da venerdì 20 a lunedì 23 ottobre 2017.

Sagra della castagna, del fungo e del tartufo a Volturara Irpina (Avellino). Storico appuntamento nel borgo irpino con la trentatresima edizione della festa in programma dal 20 al 22 ottobre 2017.

Sagra della Castagna a Civitella Licino (frazione Cusano Mutri, Benevento). Durante l’intera durata dalla manifestazione, in programma da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017, il centro storico di questo borgo sannita farà da location agli stand gastronomici che offriranno prodotti esclusivamente locali. In programma anche musica e spettacoli di intrattenimento.

Sagra della Castagna a Salza Irpina (Avellino). L'evento che quest'anno celebra l'edizione numero 34 si terrà sabato 21 e domenica 22 ottobre nel borgo irpino: stand gastronomici, divertimento e tanta buona musica.

Sagra della castagna a Moschiano (Avellino). Torna l'appuntamento nel borgo irpino in programma dal 21 al 22 ottobre 2017.

Sagra della Castagna e del Tartufo a Bagnoli Irpino (Avellino). L'evento, giusto alla sua 40esima edizione, si propone di far conoscere al visitatore il centro storico del borgo in provincia di Avellino, ricco di chiese e opere d’arte, e i prodotti tipici del comprensorio Bagnolese-Laceno, come i funghi porcini, i prodotti caseari, le castagne e, soprattutto, il tartufo di Bagnoli. Appuntamento il 22, 23, 27, 28 e 29 ottobre 2017.

Sagra della castagna a San Cipriano Picentino (Salerno). Un'esperienza sensoriale alla scoperta degli antichi sapori della tradizione culinaria locale in programma sabato 28 a lunedì 30 ottobre. I visitatori avranno l’occasione unica di poter assaporare e lasciarsi trasportare dagli inebrianti sapori della cucina tipica picentina.

Sagra della castagna di Cervinara (Avellino). Trentottesima edizione della sagra nel borgo irpino in programma dal 28 al 29 ottobre 2017.

Sagra della Castagna a Vitulano (Benevento). La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Campo Sauro si svolgerà da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre 2017. La kermesse gastronomica celebra oltre al prodotto tipico dell'autunno anche un'altra specialità locale, ovvero il pecorino vitulanese.

Uno degli eventi più attesi e più famosi, però, quest’anno è in programma ad inizio novembre, stiamo parlando della Sagra della Castagna IGP di Montella (Avellino). Una tradizione che si rinnova per il trentacinquesimo anno consecutivo forte di un prodotto e preparato in maniera maestosa in mille modi. Appuntamento da venerdì 3 a domenica 5 novembre 2017.

Sagra de vino e della castagna a Sorbo Serpico (Avellino) Abbinamento imperdibile per la festa di terra Irpina in programma dal 10 al 12 novembre 2017.

Per eventuali segnalazioni, potete inviarci una mail a redazione@ecampania.it

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e:
da 07 Ottobre 2017 a 05 Novembre 2017