Sagre, mostre, eventi sportivi, visite guidate: il week end in Campania

Tutti gli appuntamenti dal 15 al 17 giugno 2018 nelle cinque province di #terradamare
di Redazione Ecampania.it - 15 Giugno 2018

Secondo fine settimana di giugno con previsioni meteo non proprio entusiasmanti in Campania: nubi sparse e qualche precipitazione probabilmente non consentiranno di godere delle meravigliose località balneari della nostra regione, come il Cilento, la penisola sorrentina o la costiera amalfitana, e le amate isole di Capri, Ischia e Procida.

Per trovare valide alternative su come trascorrere il week end, oltre a suggerirvi una visita agli scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti o presso l’Antiquarium di Boscoreale, in provincia di Napoli, vi consigliamo di consultare le sezioni itinerari ed eventi, sempre in continuo aggiornamento.

Di seguito, vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti più interessanti di questo fine settimana: sagre, mostre, incontri culturali, concerti, visite guidate ed eventi sportivi.

Buona lettura e buon week end dalla redazione di èCampania!

Eventi e Sagre

Appuntamento a Boscotrecase, in provincia di Napoli, venerdì 15 giugno con la “Sagra dell’albicocca e del pisello centogiorni”, un evento che si inserisce nell’ambito del progetto “Vesevus de gustibus - le arti, i sapori e le tradizioni”. Il programma prevede un convegno, con inizio alle ore 19.00, cui seguirà la degustazione vera e propria e un accompagnamento musicale che terrà viva l’atmosfera per tutta la serata.

Venerdì 15 e sabato 16 giugno, presso Piazza Madre Teresa di Calcutta al Lago di Castellabate, in provincia di Salerno, si terrà la quarta edizione di "Domani al Dì di Festa". Protagonisti i tipici piatti della cucina cilentana.

Dalla passione e dall'amore per la birra, l'Associazione “Craft Pompei” porterà nella città degli scavi il primo evento dedicato alla birra artigianale: appuntamento in Piazza Falcone e Borsellino, da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018, per il Pompei Beer Fest”.

Quarta edizione per la "Sagra della Cozza" nel centro storico di Bacoli, in provincia di Napoli, in programma da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018.

Tipica pietanza delle feste pasquali, a Sant’Arpino, in provincia di Caserta, il casatiello diventa assoluto protagonista nel corso di una tre giorni tra degustazioni, stand di artigianato e folklore, in programma da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018 nella centralissima piazza Umberto I.

Sabato 16 giugno primo appuntamento con la decima edizione di "Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire", la rassegna stabile di musica e teatro che si svolge al Parco Archeologico del Pausilypon di Napoli. Ad aprire la kermesse, il recital di Giancarlo Giannini, un singolare incontro di letteratura e musica.

Sabato 16 e domenica 17 giugno 2018 a Caiazzo, in provincia di Caserta, in occasione della nuova edizione di "Medievocando", alabardieri, sbandieratori, pistonieri, giullari, maghi e numerosi figuranti, vestiranno di Medioevo la città casertana.

Un ricco programma di celebrazioni religiose e civili interesseranno la cittadina di Solofra, in provincia di Avellino, fino a lunedì 18 giugno 2018, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova.

Visite guidate

L’Associazione “Il Faro d’Ippocrate” propone per sabato 16 giugno, una visita guidata presso la Cappella dei Bianchi della Giustizia che si trova nel cortile dello storico Ospedale degli Incurabili, a Napoli.

Appuntamento con l’Associazione Socio-Culturale Locus Iste domenica 16 giugno presso il Bosco di Capodimonte di Porta Piccola con “La Passeggiata del Re. Il Real Bosco di Capodimonte”, uno straordinario tour sulla sommità della collina tra viali alberati, giardini di delizie e costruzioni riservate agli svaghi reali, per scoprire le passioni personali di re Carlo di Borbone, tra storia e natura.

Sabato 16 giugno, visita guidata con Curiosity Tour alla Grotta di Seiano, la famosissima grotta artificiale che unisce Coroglio con la zona della Gaiola, a Napoli.

Curiosity Tour, per inaugurare la stagione del trekking estivo, ha scelto la Baia di Ieranto, un suggestivo angolo di paradiso, per condurre i visitatori, domenica 17 giugno 2018, alla scoperta di un degli angoli più magici della costiera sorrentina.

Si terrà domenica 17 giugno la seconda edizione della manifestazione Napoli Porto Aperto, nell'ambito della quale il porto del capoluogo campano si apre alla città. Nel corso della mattinata, si alterneranno viste guidate, via mare, con un traghetto della Medmar, e via terra, con il bus Citysightseeing per scoprire gli edifici monumentali dello scalo.

Domenica 17 giugno, l’Associazione Culturale InsolitArt Tour propone un itinerario guidato alla scoperta dell’Anfiteatro dell’antica Capua, sito nell’odierna Santa Maria Capua a Vetere, in provincia di Caserta, che diede fama al celebre gladiatore ribelle Spartaco, al Museo dei Gladiatori e al suggestivo Mitreo.

Appuntamento domenica 17 giugno in Piazza del Gesù Nuovo per un tour attraverso le vie antiche di Napoli sulle tracce del Vampiro più famoso al mondo: il temuto Dracula, l'innominabile Vlad Tepes III.

Mostre

Venerdì 15 giugno appuntamento con la prima edizione della manifestazione MMAN ALL’ARTE, presso la Casa della Cultura e dei Giovani sita in Pianura, a Napoli, nel corso della quale si alterneranno infatti musica, fotografia, poesia, proiezione di cortometraggi, cercando in questo modo di dare voce ad artisti emergenti e di promuovere la crescita culturale della comunità ospitante.

Venerdì 15 giugno, alle ore 18.30, presso lo spazio espositivo “WeSpace” di Napoli il collettivo Cchiù Art inaugura la mostra d’arte contemporanea Natures. Il percorso espositivo sarà aperto al pubblico fino al 22 giugno.

Fino a sabato 16 giugno, presso la Reggia di Caserta, appuntamento con la terza edizione del progetto “La Pittura dopo il Postmodernismo”. L’esposizione comprende oltre 100 dipinti realizzati da eminenti artisti statunitensi, belgi e italiani.

Musica

Sabato 16 giugno, alle ore 21.30, presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa, i Quartieri Jazz Orkestrine presentano il loro secondo album dal titolo “Le 4 Giornate di Napoli”, un lavoro che trae ispirazione da quell’incredibile momento storico rappresentato dal settembre del ’43.

Sport

Sabato 16 e domenica 17 giugno va in scena alla Rotonda Diaz di Napoli la 24sima edizione di "Summerbasket", la festa della pallacanestro, organizzata da Uisp Napoli, che prevede, come da tradizione, sfide 3vs3 a metà campo

Domenica 17 giugno 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sul Lungomare Caracciolo di Napoli ci sarà la prima festa di VOLLEY S3: eccellenze a confronto in una cornice spettacolare, nel segno della qualità e dell’integrazione da sempre mission della Nuova Polisportiva Ponticelli che, da un quartiere periferico, è pronta ad invadere il lungomare più bello del mondo. 

.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 15 Giugno 2018 a 17 Giugno 2018