Il lungo week end di ferragosto. Gli eventi da non perdere in Campania

Un ricco calendario di appuntamenti per chi trascorrerà il 15 agosto nella nostra regione
di Giuseppe Scarica - 10 Agosto 2017
Il lungo week end di ferragosto. Gli eventi da non perdere in Campania

Sarà un Ferragosto da ricordare per chi va in ferie e chi torna a casa, per chi è "a caccia" di una stella, di un luogo magico, di un evento da non perdere.

Anche in Campania sono previsti una serie di appuntamenti in tutte e cinque le province tra natura, enogastronomia, archeologia, storia e tanta, tanta bellezza.

Sagre, feste di paese, mostre d'arte, ma anche le spiagge e le conche nascoste delle nostre coste, da quella cilentana alla penisola sorrentina passando per la costiera amalfitana oppure, in alternativa, una bella passeggiata tra oasi e paesaggi, alla ricerca di un rigenerante sguardo sulla nostra regione.

Il week end delle stelle
La notte degli innamorati, la notte dei desideri, la notte delle stelle cadenti: sta di fatto che il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, uno dei momenti più magici dell’anno, secondo antiche leggende se si esprime un desiderio mentre si vede una stella che traccia una scia nel cielo, allora questo può tramutarsi in realtà.

Campania, la Festa dell’Assunta tra fede e tradizione
Nel giorno più caldo dell’anno, il 15 di agosto, si festeggia, secondo il calendario cattolico, l’Assunzione di Maria in cielo, ovvero il momento in cui Maria, terminata la sua vita terrena, fu trasferita in Paradiso sia nell’anima che nel corpo.

Ferragosto 2017: i musei aperti
Porte aperte per l’arte e la cultura anche a Ferragosto per i principali musei d’Italia. Ecco l’elenco dei siti della Campania che resteranno aperti lunedì 14 e martedì 15 agosto 2017. Tra questi ricordiamo la Reggia di Caserta, gli Scavi di Pompei e quelli di Ercolano, il museo archeologico nazionale di Napoli, così come la Certosa di San Martino. 

La chiena di Campagna
A Campagna, come ogni anno, il Il fiume Tenza verrà deviato dal suo naturale itinerario e si getterà tra le strade della città attraverso un “corso” artificiale. Nata in forma spontanea, questa manifestazione con il passare degli anni sta riscuotendo sempre maggior successo. L’edizione 2017 si svolgerà da domenica 16 luglio al 17 agosto.

La Sagra del Fusillo Felittese: il must dell’estate
La 42esima edizione della Sagra del Fusillo Felittese, organizzata annualmente dalla Pro Loco del borgo cilentano in provincia di Salerno, sarà in programma quest'anno da sabato 12 a martedì 22 agosto 2017, nel centro storico di Felitto.

Archeologia di Notte. I siti vesuviani aperti ad agosto
Pompei, Boscoreale, Oplonti ed Ercolano partecipano  al progetto di valorizzazione 2017 del MIBACT con l’apertura dei suoi siti nelle serate di venerdì di agosto e nelle serate di venerdì e sabato di settembre, con orario 20,30 – 23,00 (chiusura biglietterie 22,30).

La XVI edizione della Fiera Enologica
Taurasi, in provincia di Avellino, ritorna da venerdì 11 a martedì 15 agosto 2017 la XVI edizione della "Fiera Enologica", l'evento che, ogni anno, porta centinaia di visitatori nel piccolo centro dell’Irpinia grazie al buon cibo, all'ottimo vino e alla musica.
Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, saranno a disposizione, per tutti gli amanti del "nettare di Bacco", decine di stand che si impegneranno per diffondere la cultura del buon bere, accompagnati dalle performance musicali di artisti straordinari.

Vasci, Portuni e Pertose per scoprire Ostigliano
Dal 10 al 15 agosto 2017, nel borgo cilentano di Ostigliano, frazione del Comune di Perito, in provincia di Salerno, ritorna l’appuntamento con “Vasci, Portuni e Pertose”, la manifestazione organizzata dall’omonima associazione che giunge quest'anno alla 26sima edizione.

Fontanarosa, il carro, la tradizione e la devozione
La "tirata del carro" è la tradizione che si rinnova ogni anno a Fontanarosa, borgo in provincia di Avellino, in occasione dei festeggiamenti per Santa Maria Assunta in programma da domenica 30 luglio a mercoledì 23 agosto 2017.
Il “Carro” di Fontanarosa è un obelisco straordinario in legno, alto 28 metri, rivestito da un addobbo in paglia e montato su un carro agricolo che, il 14 agosto, viene tirato dai buoi in onore della Madonna della Misericordia. Si tratta di una delle più rappresentative manifestazioni di origine contadina ed agricola che, ogni anno, si festeggia sempre con lo stesso entusiasmo perchè rappresenta una delle testimonianze più significative della cultura rurale dell'Irpinia.

A Baronissi c’è la Festa del Mangione
In programma a Baronissi, in provincia di Salerno, da giovedì 11 a martedì 15 agosto 2017, la decima edizione della "Festa del Mangione", pronta ad allietare le calde serate d'estate con giochi, musica, balli di gruppo e degustazioni di prodotti tipici della cucina locale. La manifestazione propone infatti piatti tipici della zona, con prodotti a km 0 e senza olio di palma, come ilmallone sciatizzo, carne alla brace, pasta fresca lavorata al momento e una speciale pizza grezza.

Antichi Sapori del Borgo: appuntamento a Castel Ruggero
Castel Ruggero, frazione di Torre Orsaia situata a 400 metri d’altezza, in provincia di Salerno, rivivrà, per una notte, i bellissimi anni ’50 con “Antichi Sapori del Borgo”, la manifestazione che, se da una parte vuole ricordare i tempi che furono, dall’altra offre la possibilità di visitare uno tra i borghi più antichi, belli e suggestivi del Cilento con una vista mozzafiato sul golfo di Policastro.

Calici di Stelle sbarca a Ravello con "Notte di Vino, Note di Stelle"
Un tuffo nella tradizione enogastronomica locale e nella buona musica a Ravello, suggestiva località della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno. Qui, sabato 12 agosto 2017, si terrà infatti l'evento "Notte di Vino, Note di Stelle", un percorso guidato che partirà da via San Giovanni del Toro, la storica strada degli alberghi, per poi continuare nell’omonima piazza e proseguire lungo la panoramica via Santa Margherita.

Il Ferragosto Sannazzareno 2017
Dieci giorni di eventi in programma a San Nazzaro, in provincia di Benevento, da lunedì 7 a giovedì 17 agosto 2017 con la 34sima edizione del "Ferragosto Sannazzareno". L'evento - organizzato dall’associazione culturale “Ferragosto Sannazzareno” con il Patrocinio del Comune di San Nazzaro, il contributo della Camera di Commercio di Benevento, il contributo del BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio-Calvi, la collaborazione di Pro Loco San Nazzaro, l'associazione socio culturale Integramente e Pro-Poteca - è uno dei più attesi dell'estate in Campania, fiore all'occhiello delle manifestazioni estive in provincia da Benevento.

I suoni di tarantella for Africa
In programma da giovedì 10 a sabato 12 agosto 2017 nel borgo irpino di Montemarano, in provincia di Avellino, "Tarantella for Africa", un progetto di solidarietà che si avvale della danza popolare montemaranese per veicolare il suo messaggio e adempiere al suo scopo sociale.

La Sagra del Paparulo 'mbuttito a San Martino Sannita
Edizione del venticinquennale per la "Sagra del Paparulo 'mbuttito" in programma domenica 13 agosto 2017 a partire dalle ore 20.00 a San Martino Sannita, in provincia di Benevento.Autentico protagonista della sagra organizzata dalla Pro Loco "Le Surte" sarà il peperone imbottito, ma il ricco menù della sagra prevede anche la "farzora", un piatto composto da carne di suino, lardo, peperoni sottaceto e patate; orecchiette al sugo di tracchiepanini con la salsicciapatatine frittevino e birra alla spina.

A Siano la Festa della Braciola di Capra e della Percoca Sianese nel Vino
Tutto pronto a Siano, comune in provincia di Salerno, per la "Sagra della Braciola di Capra e della Percoca Sianese nel Vino". L’evento, che ogni anno attira centinaia di cultori dell’enogastronomia, è in programma da giovedì 10 a domenica 13 agosto 2017, presso Villa Santa Maria delle Grazie.

La Sagra del Castrato a Campagna
In programma da martedì 8 a domenica 13 agosto 2017, Serradarce frazione di Campagna, in provincia di Salerno, la ventinovesima edizione della "Sagra del Castrato al Ragù cù Maccarun r' Zit". L'evento celebra la pietanza regina dei matrimoni di una volta, i "Maccarun r' Zit" (pasta degli sposi), generalmente conditi con ragù di castrato, ovvero il maschio della pecora allevato appositamente dai genitori degli sposi per il banchetto nuziale, e serviti con contorno di ciambotta

La Sagra della Maccaronara
Giunge alla quarantesima edizione la storica Sagra della Maccaronara, organizzata dalla Pro Loco di Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, e in programma mercoledì 12 e giovedì 13 agosto 2017. La ricorrenza celebra il piatto tipico locale, la Maccaronara, una sorta di grosso spaghetto preparato secondo una ricetta antichissima e fatto rigorosamente a mano.

Il Festival dell’Aspide, la musica che infiamma l’estate
Edizione 2017 per uno degli eventi estivi più noti, il "Festival dell’Aspide", in programma da venerdì 11 a domenica 13 agosto Roccadaspide, in provincia di Salerno. Tre serate di arte, cultura, enogastronomia, esibizioni gratuite di band musicali e di artisti di strada, per soddisfare pienamente tutti i gusti.

Castel San Giorgio in sagra col prosciutto e la trippa
In programma da giovedì 10 a domenica 13 agosto 2017 nella frazione Fimiani di Castel San Giorgio, in provincia di Salerno, la “Sagra della Trippa e del Prosciutto”, organizzata per il diciottesimo anno dall'Associazione Circolo San Giuseppe.

Volcei Wine Jazz 2017 a Buccino
Appuntamento a Buccino, in provincia di Salerno, da venerdì 11 a domenica 13 agosto 2017, nel Chiostro degli Eremitani, con tre giorni di musica dal vivo, prevalentemente jazz, e degustazioni di vini provenienti da tutta Italia.

Alla Tavola della Principessa Costanza
Tre giorni all’insegna della storia nel comune di Teggiano, in provincia di Salerno, che ospiterà, come ogni anno, la rievocazione del matrimonio tra la Principessa Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, e Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano.

La sagra del prosciutto paesano di Castelpagano
In programma lunedì 13 e martedì 14 agosto 2017 la "Sagra del Prosciutto Paesano", che si terrà all'interno del borgo medievale di Castelpagano, in provincia di Benevento. La manifestazione, curata dall’associazione turistica Pro Loco di Castelpagano in collaborazione con il Comune sannita, punta a far conoscere una delle eccellenze agroalimentari del territorio.

La Sagra della Soppressata Braciglianese
Bracigliano, in provincia di Salerno, ritorna anche quest'anno la "Sagra della Soppressata" in programma da giovedì 10 a lunedì 14 agosto 2017. Nel corso dell'evento, oltre alla tipica soppressata, si potranno gustare i piatti tipici della tradizione braciglianese come il piatto del casale, composto da affettati nostrani misti, penne ai funghi porcini, pasta e fagioli con la cotenna di maiale e il lardiciello, la braciola di capra, panini con salsiccia e patatine, il mallone e i dolci fatti in casa.

A Matinella la festa delle bontà di bufala
Dopo i successi degli anni precedenti torna in Piazza Martiri del Lavoro a Matinella di Albanella, in provincia di Salerno, dall'8 al 14 agosto 2017, la "Festa delle Bontà di Bufala". L'evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, è patrocinato dalla Regione Campania - Assessorato Agricoltura, Provincia di Salerno - Assessorato Agricoltura e foreste, Comune di Albanella e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Se non avete ancora trovato l'evento che fa per voi... allora cliccate qui

Buon Ferragosto da tutti noi di ecampania.it...

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e:
da 10 Agosto 2017 a 15 Agosto 2017