Cosa fare nel lungo ponte dell’Immacolata in Campania

Tradizioni legate al fuoco, mercatini e mostre nel fine settimana di #terradamare
di Giuseppe Scarica - 05 Dicembre 2017

Sarà un lungo fine settimana quello che si prospetta all’orizzonte, con una serie di appuntamenti di eventi che riusciranno a stupirvi, raccontando tradizioni antichissime e secolari che si rinnovano con spirito di festa in ogni angolo della nostra bella Campania.

Per rimanere sempre aggiornati sui mercatini natalizi in programma, vi consigliamo di leggere il nostro articolo (clicca qui per leggere l'elenco completo).

Come sempre, la nostra guida vi porterà tra posti nuovi, sapori autentici e paesaggi mozzafiato grazie alla ricca sezione di eventi piena di spunti da abbinare a meravigliose passeggiate tra alberi che cambiano colore.

Fuochi, storie e tradizioni

Luogosano e i "fuochi allavorati"
La sera di giovedì 7 dicembre 2017, a partire dalle ore 19.00, il borgo di Luogosano, in provincia di Avellino, si infiammerà con i falò e i "fuochi allavorati" per una festa che mescola gastronomia, musica e religione. Il termine "fuochi allavorati" deriva dal fatto che tali falò venivano assemblati tramite una scrupolosa disposizione di diverse strutture erbacee e legnose. La lavorazione che quindi permetteva di ottenere tali salde ed imponenti strutture viene riassunta nel termine "allavorati " .

La magica notte dei falò a San Nicola la Baronia
La notte tra mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2017, il Borgo La Fontana nel Comune di San Nicola Baronia, in provincia di Avellino, si riaccende, per l'undicesimo anno consecutivo, in occasione dei falò in onore di San Nicola, che la Chiesa celebra proprio il 6 dicembre.

A Bonito il fuoco della focalenza
La sera di venerdì 8 dicembre 2017, a partire dalle 20.30, Bonito, paese in provincia di Avellino, sarà illuminato dai falò che arderanno nelle piazze, accompagnati da canti e balli popolari e da un menù composto da fagioli alla messicana, caciocavallo impiccato, carne alla brace e tanto vino.

A Castelfranci è la "notte rà focalenzia"
Tutto pronto a Castelfranci, in provincia di Avellino, per la settima edizione della "Notte rà focalenzia", la storica manifestazione che trova origine nell’antica tradizione dell’accensione dei falò in occasione della Notte dell’Immacolata.

Castellammare. Falò e concerti, nella notte dell’Immacolata
Sarà un 8 dicembre da non perdere a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, in occasione delle celebrazioni per l'Immacolata Concezione. La festa, che vanta una grande tradizione religiosa e storica, è un rituale che si tramanda da decenni con i falò, in onore della Vergine, che vengono accesi in ogni rione della città. Quest’anno, l’amministrazione comunale ha voluto convogliare la festa sul lungomare, il "salotto" della città, con tre giorni di eventi che si apriranno il 7 dicembre con il "Palio dei Falò" sull’arenile e lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

La festa di Torre del Greco. Il programma dell’Immacolata
Appuntamento con la fede e con la tradizione in occasione della "Festa dell’Immacolata", in programma giovedì 7 e venerdì 8 dicembre 2017 a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nella basilica di Santa Crocee lungo le strade della città corallina. Dal 1861, quando, a seguito di un'eruzione del Vesuvio, l’intervento miracoloso dell’Immacolata Concezione arrestò la furia devastatrice della lava senza compromettere la cittadina, l'8 dicembre si rinnova la sacra processione per onorare la Madonna e ricordare quell’avvenimento.

 

Tra sagre e sapori

Torroni e croccantini: la festa di San Marco dei Cavoti
San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, si appresta a diventare la capitale del gusto in due imperdibili appuntamenti - dal 7 al 10 dicembre e nei giorni 16 e 17 dicembre 2017 - con la diciassettesima edizione della "Festa del Torrone e del Croccantino". Pilastro dell'evento che contribuisce a richiamare in paese un numero altissimo di visitatori è la realizzazione del Megacroccantino.

Ad Aliano si fa festa com il Pallagrello
Appuntamento con il buon vino in programma la sera del 7 dicembre 2017 ad Aliano, in provincia di Caserta, con la "Festa del Pallagrello". Numerose sono le risultanze storiche di questo tipico vitigno autoctono della provincia di Caserta, che è originario della località "Monticello", nel comune di Piedimonte Matese, come attesta un'epigrafe ancora apposta in questa località, realizzata per volere di Ferdinando IV di Borbone nella quale si impedisce categoricamente "ai non autorizzati di attraversare i 27 moggi di vigna di Pallagrello". Famosissimo fino a tutto l’800, da esso si ricavava uno dei vini favoriti dai Borbone.

La nocciola mortarella in sagra a Taurano
Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 nel centro storico di Taurano, in provincia di Avellino, si terrà la sesta edizione della popolare "Sagra della Nocciola Mortarella".  Tra vicoli, cortili e portici, a partire dalle ore 18.00, sarà possibile gustare gli ottimi prodotti della tradizione gastronomica locale, grazie a un ricco menù che proporrà spaghetti alle nocciole, misto salumi e formaggi, polenta, caciocavallo impiccato, pizza alla nicciola, pizza di scarola e montanara, zuppa di fagioli, trippa, polpette alla nocciola, panino con salsiccia e hamburger, baccalà fritto, nocciole, castagne e dolci. 

A Sorrento lo Street Food Village
Da giovedì 7 a sabato 9 dicembre 2017, la cittadina di Sorrento diventerà la "capitale del cibo da strada" con lo "Street Food Village" in Piazza Achille Lauro che, per l’occasione, sarà invasa da coloratissime Apette Piaggio, provenienti da diverse regioni del Mezzogiorno.

A Montecalvo la fiera di Santa Caterina
Appuntamento a Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, con l'edizione numero 499 della tradizionale "Fiera di Santa Caterina"in programma sabato 25 e domenica 26 novembre e nei giorni 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre 2017. La fiera, intitolata a Santa Caterina d’Alessandria, affonda le sue radici nel Medioevo, quando i Cavalieri di Malta introdussero a Montecalvo Irpino il culto della santa ed edificarono un ospedale, a lei dedicato, che funzionasse da ricovero per pellegrini e viaggiatori di passaggio sulla via Appia Traiana.

Somma Vesuviana e il baccalà: è qui la festa
Arriva a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, l’appuntamento con il gusto unico di uno dei piatti tipici della cittadina vesuviana: "La festa del Baccalà e dello Stoccafisso" in programma da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017 in piazza Vittorio Emanuele III.

 

Arriva il Natale tra luci e mercatini

Lo spettacolo dei mercatini di Natale al Castello di Limatola
Puntuale come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la magia del Natale e i suoi mercatini in programma al Castello di Limatola, in provincia di Benevento dal 10 novembre al 10 dicembre 2017 con orario continuato, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 23.00.

Mercatini di Natale Sapori&Piaceri ad Angri
Sarà il Castello Doria di Angri, in provincia di Salerno, ad ospitare da giovedì 8 a domenica 10 dicembre 2017 la seconda edizione della fortunata manifestazione “Mercatini di Natale Sapori&Piaceri”. Nel corso dell'evento, presso i vari stand dislocati, sarà possibile ammirare prodotti artigianali sapientemente realizzati a mano, in pietra, in lana e cotone e in ceramica e decorati con l'utilizzo di varie tecniche, come il decoupage. Non mancheranno esposizioni di prodotti tipici locali come le caldarroste, i formaggi e i salumi, ma anche vinbrulé e vini tipici campani, dolci e tante leccornie per grandi e piccini.

Mercatini di Natale a Torrecuso
Sarà la "Tenuta La Fortezza" in località Tora, frazione di Torrecuso, in provincia di Benevento, ad ospitare il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale e il Villaggio di Babbo Natale a partire da giovedì 16 novembre, per quattro weekend, fino al 10 dicembre. Per l’occasione saranno allestiti stand enogastronomici - con degustazioni di vini, formaggi, salumi, dolci e prodotti tipici del Sannio - e l'esposizione di prodotti artigianali, oggetti di antiquariato, pregevoli ceramiche e giocattoli fatti a mano dagli artigiani presenti.

Il Villaggio di Natale ad Airola
Si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017, ad Airola, in provincia di Benevento, la quarta edizione di “Adventum – Villaggio di Natale”, l'evento che celebra l'artigianato e i prodotti enogastronomici della tradizione locale, in compagnia di tanta buona musica e un ricco cartellone di eventi.

I Mercatini di Natale al Castello Mediceo di Ottaviano
Sarà il Castello Mediceo di Ottaviano, in provincia di Napoli, ad ospitare anche quest’anno i “Mercatini di Natale”. La kermesse degli scorsi anni si è imposta a livello nazionale con la conquista del Premio “Italive 2015" nella categoria “Mercatini di Natale”, come miglior mercatino d'Italia.

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e:
da 07 Dicembre 2017 a 10 Dicembre 2017
la pagina eventi di ecampania.it