La Chiena di Campagna spalanca le porte al fine settimana in #terradamare

Tutti gli appuntamenti in Campania da venerdì 12 a domenica 14 luglio 2019
di Marina Indulgenza - 12 Luglio 2019

Giro di boa per questo caldo luglio 2019 in cui il profumo d’estate si fa sempre più forte così come la voglia di evasione e di relax.

Molti (beati loro!) sono già in viaggio verso mete fuori regione o fuori Italia, i più avventurosi magari hanno scelto destinazioni oltre oceano e, se siete tra quelli per cui le ferie sono ancora lontane, fortunatamente vivente in una regione, come la Campania, che offre, soprattutto nel fine settimana, mille opportunità di svago per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Se il mare non è la prima scelta del week end, vi consigliamo di consultare la sezione itinerari del nostro portale per trovare valide e interessanti alternative, come una visita alle dimore della dinastia Borbonica in provincia di Caserta o un viaggio nel tempo sui vagoni dei treni a vapore del Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa.

Per chi, invece, vuole approfittare del fine settimana per inserire un appuntamento con la cultura, segnaliamo “Caravaggio. Napoli”, la mostra allestita presso il Museo di Capodimonte che approfondisce il periodo napoletano del grande pittore (in chiusura domenica 14 luglio), o quella dedicata al villaggio protostorico di Longola presso l’Antiquarium Nazionale di Boscoreale; da non perdere il percorso espositivo che celebra il genio di Henri Matisse a Sorrento, presso Villa Fiorentino, e lo stile espressivo e colorato di Marc Chagall presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

Vi ricordiamo che nella sezione eventi del nostro portale, sempre in continuo aggiornamento, potete trovare una serie di imperdibili appuntamenti in giro per le cinque province di #terradamare, tutti all’insegna della cultura, del divertimento, della musica e del mangiare bene.

Come “Lettere… dal Medioevo, la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio morale del Comune e del Parco Archeologico di Pompei, in cui l'antico maniero di Lettere, cittadina dei Monti Lattari, tornerà al suo antico splendore.

Questo fine settimana torna, con il suo carico di allegria, l'evento più fresco e divertente dell'estate: ‘A Chiena di Campagna. L’edizione 2019 si svolgerà da sabato 13 luglio a sabato 17 agosto con un ricco programma e tanti appuntamenti a cui partecipare, primo fra tutti la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio tutti i partecipanti, vestiti in tenuta da spiaggia e forniti di secchio, scenderanno in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore.

Sempre questo week end, parte un altro immancabile appuntamento dell’estate in Campania: la rassegna SUI SENTIERI DEGLI DÈI, Festival dell’Alta Costiera Amalfitana di Agerola, la città del fiordilatte, in programma dal 13 luglio al 12 settembre 2019 con oltre cinquanta appuntamenti, quasi tutti gratuiti, in quattordici luoghi differenti, grandi ospiti della cultura e dello spettacolo e ancora festeggiamenti all’alba di ferragosto in alta quota, premi prestigiosi, percorsi enogastronomici e una serie di iniziative per i più piccoli.

Non possono mancare, naturalmente, le sagre che caratterizzano le estati della nostra bella regione,  dai borghi dell’entroterra alle cittadine costiere, nel corso delle quali sarà possibile gustare i piatti della tradizione in compagnia di ottimo vino e buona musica.

Qualche suggerimento? La "Festa delle Alici" nel borgo della Corricella sull'Isola di Procida, la Sagra Cilentana - Insieme sotto le stelle di Torchiara, la "Sagra del Fusillo co’ Ciurillo” in Piazza Baroni Amatucci a San Potito Ultra, la Festa della Padellaccia nel borgo sannita di Torrecuso, "Limoni in Festa 2019" a Massa Lubrense, la Sagra del Vitello Paesano di Razza Marchigiana a Pago Veiano, la sagra degli gnocchi a Cimitile e a Stigliano,  l’Ottaviano Food Festival al Castello Mediceo, la "Festa della Cipolla di Vatolla" nella frazione del Comune di Perdifumo.

Non resta che augurarvi buona lettura e buon fine settimana dalla redazione di èCampania!

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 12 Luglio 2019 a 14 Luglio 2019