Il Carnevale bussa alle porte del week end in Campania

Tutti gli appuntamenti nelle cinque province di #terradamare dal 16 al 17 febbraio 2019
di Redazione Ecampania.it - 15 Febbraio 2019

Avete trascorso un piacevole San Valentino grazie (anche) ai consigli di èCampania?

Se, purtroppo, non siete riusciti a organizzare nulla, non preoccupatevi: il Carnevale è ormai alle porte – l’inizio ufficiale è domenica 17 febbraio – e, quindi, saranno davvero tante le occasioni per festeggiare e divertirsi tra le sfilate e le maschere della tradizione in Campania.

Sono ben tre, infatti, questo fine settimana, gli appuntamenti che fanno da apripista alla festa più divertente dell'anno: il Carnevale di Serino, in provincia di Avellino, dove sarà protagonista la tradizionale Mascarata Serinese; il Carnevale di Sarno, in provincia di Salerno, tra sfilate di carri e maschere; e, infine, il Carnevale Nocerino, che prevede cinque giorni di divertimento, musica, sfilate e carri allegorici a Nocera Inferiore, sempre in provincia di Salerno.

Se avete deciso per una gita fuori porta (anche perchè il meteo dovrebbe stare dalla nostra parte), vi consigliamo di consultare la sezione itinerari dove potete trovare una serie di percorsi alla scoperta della nostra amata Regione.

Nella sezione eventi, invece, sempre in continuo aggiornamento, vi segnaliamo una serie di imperdibili appuntamenti – gratuiti e non – in giro per tutte e cinque le province.

Il vostro sarà un week end all'insegna della cultura? Allora sappiate che avere tempo fino a domenica 17 febbraio per visitare “Il Futurismo anni ’10 - anni ‘20” nella trecentesca Cappella Palatina situata nel cortile del Maschio Angioino.

Per una mostra che termina, ecco un'altra che inaugura: il Marte Mediateca – il polo culturale di Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno – da sabato 16 febbraio spalanca le porte a "Quattro volte Paperino", un percorso espositivo, in programma fino al 16 giugno 2019 che rende omaggio a uno dei volti più iconici del fumetto internazionale e che ne ricostruisce la "carriera": da Paperino classico (il papero collerico, pigro, ma anche generoso, che tutti noi conosciamo) per arrivare a Paperinik (l’eroico difensore della città di Paperopoli), PK (la versione supereroistica di Paperinik), e, infine, a DoubleDuck (intrepido agente segreto).

Oltre alle cinque imperdibili visite guidate con Curiosity, in programma sabato 16 e domenica 17 febbraio, la mattina di domenica 17 febbraio, sulla scia del clamoroso successo de "L'Amica Geniale", il libro di Elena Ferrante che è diventato anche una serie tv recentemente trasmessa sulla RAI, ci sarà un tour dedicato che partirà nella sala della storica Libreria Colonnese, in via San Pietro a Majella, a Napoli, con una proiezione di foto d'epoca e scatti realizzati "ad hoc" del rione popolare - mai citato nel romanzo ma individuato nel Rione Luzzatti, periferia est della città - dove le protagoniste del romanzo, Lila e Lenù, sono cresciute.

Se amate il teatro, non potete perdere lo spettacolo in programma domenica 17 febbraio, alle ore 19.00, presso il Teatro Civico 14 di Caserta. Sul palco, la Compagnia Biancofango che porterà in scena IN PUNTA DI PIEDI, un monologo sulla periferia del calcio, diretto e interpretato da Andrea Trapani con la collaborazione della drammaturga Francesca Macrì. Lo spettacolo affronta il tema del calcio giovanile e del destino grottesco di un adolescente inadatto al gioco e quindi eternamente destinato alla panchina.

Buon fine settimana dalla redazione di èCampania!

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e: da 16 Febbraio 2019 a 17 Febbraio 2019