Carnevale 2018: maschere e coriandoli in Campania

La guida di ecampania.it con tutti gli appuntamenti della nostra regione
di Redazione Ecampania.it - 02 Gennaio 2018

Carri allegorici, maschere, coriandoli, sfilate e tanto tanto divertimento, sono questi gli “ingredienti” del Carnevale, non considerando, volutamente, la grande varietà di ricette, pietanze e dolci che caratterizzano la festa più divertente dell’anno e che potrete rintracciare nella nostra sezione food

Una festa secolare che affonda le sue radici nella notte dei tempi, tuttavia è possibile, confrontando vari scritti e opere, tracciare adeguatamente quello che essa ha rappresentato, nel corso del tempo, per la nostra Campania. Per chi fosse interessato ad approfondire questo aspetto vi invitiamo a leggere il nostro articolo “La storia del Carnevale napoletano: tra maschere e tradizione”.

Ma il Carnevale, nella nostra regione significa, anche la "Canzone di Zeza", una storia di amore, inganni e conflitti generazionali, o la "Canta dei Mesi", un’allegoria che vuole essere, nel contempo, omaggio e devozione per ciò che Madre Natura offre nel susseguirsi delle stagioni.

Tantissimi gli eventi che caratterizzano il periodo di Carnevale in Campania: dalle sfilate dei carri allegorici nel nolano, agli appuntamenti del salernitano, senza dimenticare la centenaria tradizione dei carnevali irpini legati anche alla musica popolare.

Ecco la nostra guida (in continuo aggiornamento) per non perdere nessun appuntamento con il Carnevale 2018 in Campania.

CARNEVALE DI AGROPOLI (Salerno). Due sfilate e tanti altri appuntamenti: si presenta così il Carnevale 2018 ad Agropoli. Organizzato dall’Associazione “Il Carro” vedrà i suoi momenti clou domenica 4 e martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE DI COLLE SANNITA (Benevento). Nona edizione per il Carnevale Collese: le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio

CARNEVALE DI FLUMERI (Avellino). Dedicato alle bambine e ai bambini, torna anche quest'anno il Carnevale organizzato dall'Associazione Bagliori di Luce, appuntamento con la sfilata del carro allegorico domenica 11 febbraio

CARNEVALE DI MAIORI (Salerno). "I Classici della Letteratura Internazionale rappresentati attraverso la Storia Contemporanea" è il tema della 45sima edizione del Gran Carnevale di Maiori. Appuntamento dal 10 al 18 febbraio 2018.

CARNEVALE DI MARCIANISE (Caserta). Sabato 10 febbraio 2018, presso il Palazzo della Cultura "Monte dei Pegni", si terrà la 9^ edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro - ‘a fest ‘e Carnavale”, il tradizionale raduno spontaneo di ballo e canto sul tamburo.

CARNEVALE DI MONTEMARANO (Avellino). Il Carnevale di Montemarano, in provincia di Avellino, è senza ombra di dubbio uno dei più entusiasmanti e coinvolgenti appuntamenti e catalizza intorno a se una intera comunità. L'edizione 2018 si terrà dal 4 al 18 febbraio.

CARNEVALE DI PATERNOPOLI (Avellino). Ritorna nel borgo irpino l'appuntamento con le sfilate, i carri e le maschere in uno dei carnevali piu antichi della Campania

CARNEVALE DI PALMA CAMPANIA (Napoli). La nuova edizione del Carnevale Palmese vivrà il suo momento clou dal 27 gennaio al 18 febbraio 2018 quando le assolute protagoniste saranno le Quadriglie che sfileranno per le strade della città palmese. Saranno nove le quadriglie che si sfideranno.

CARNEVALE DI PIANA DI MONTE VERNA (Caserta). "Le Nazioni" sono il tema di Carnevalando 2018, l'evento organizzato dalla Pro Loco di Piana di Monte Verna che allieterà il borgo nei giorni di domenica 11 e martedì grasso 13 febbraio.

CARNEVALE DI PONTE (Benevento). Burlaponte, il Carnevale Pontese 2018 si terrà domenica 11 febbraio: in programma la sfilata dei carri allegorici, tanta musica e divertimento

CARNEVALE DI SAN MICHELE SERINO (Avellino). Torna con il suo carico di divertimento il Carnevale Sammichelese, appuntamento da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI SAVIANO (Napoli). Edizione del quarantennale per il Carnevale Savianese. Le sfilate dei carri allegorici si terranno domenica 4, domenica 11 e martedì 13 febbraio 2018.

CARNEVALE DI STRIANO (Napoli). Giunto alla sua 35sima edizione il Carnevale Strianese avrà come assoluti protagonisti i carri di cartapesta e le maschere realizzati dai cinque rioni cittadini (Arco, Marzo, Piazza, Saudone e Troccole) che sfileranno per le strade della cittadina. Le sfilate sono in programma dal 10 al 13 febbraio 2018.

se volete segnalarci un evento inviateci pure una mail a redazione@ecampania.it 

avellino, benevento, caserta, napoli, salerno Data/e:
da 27 Gennaio 2018 a 25 Febbraio 2018