fede

Da quel lontano 13 novembre del 1875, migliaia di devoti si sono recati in pellegrinaggio nella Basilica Mariana per baciare il dipinto che raffigura la Vergine, in un gesto che racchiude le attese e le speranze di tutta l’Umanità.

A Pompei si celebra la discesa del Quadro

Sabato 17 marzo 2018, il Pontefice farà tappa a Pietrelcina in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio. Nella stessa giornata è previsto anche appuntamento a San Giovanni Rotondo.

Papa Francesco in visita a Pietrelcina

Fu a partire dal 1503, data in cui si iniziò ad edificare il Santuario di Sant’Anna che la statua, dapprima custodita nell'ex cattedrale al Castello, divenne oggetto di culto, con una serie festeggiamenti che iniziarono con la sua intronizzazione.

Lettere in festa per Sant’Anna

L’evento rievoca il tradizionale pellegrinaggio che gli abatesi compivano per omaggiare Sant'Anna nell'epoca in cui il Comune di Sant’Antonio Abate era ancora la "Contrada Sant’Antonii", ovvero una frazione del Comune di Lettere.

Sant’Antonio Abate e Lettere uniti per la “Sagliuta”

Lungo la vecchia mulattiera battuta per secoli dai pellegrini che, ispirati dalla fede, percorrevano la salita verso il Santuario di Montevergine, in provincia di Avellino. 

La salita a Montervergine